Confindustria e Rete Imprese Italia su norma antimafia

Norme antimafia imprese: sospendere norma tracciabilità flussi finanziari114/2010

114/10                                                                                                            Roma 16.09.2010

NORME ANTIMAFIA

IMPRESE: SOSPENDERE NORMA TRACCIABILITA' FLUSSI FINANZIARI

In vista del Consiglio dei Ministri di domani, Confindustria e Rete Imprese Italia (Confcommercio, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confesercenti) ribadiscono la necessità e l'urgenza di una sospensione temporanea dell’applicazione della norma sulla tracciabilità dei flussi finanziari contenuta nel piano antimafia.

La sospensione è necessaria per consentire alle imprese e alle stazioni appaltanti, in tempi ristretti e predeterminati, di porre in essere tutti gli adempimenti richiesti dalla legge e di procedere ai necessari adeguamenti gestionali e contabili.

L'entrata in vigore della legge, senza un adeguato periodo transitorio, ha già causato, in via cautelativa, il blocco dei pagamenti delle amministrazioni e della stipula dei nuovi contratti.

Le imprese ribadiscono che il problema è di natura temporanea e che i contenuti di fondo della norma, volta a impedire infiltrazioni di organizzazioni malavitose, sono assolutamente condivisi.