CONFTRASPORTO CHIEDE UN RAPIDO E DECISO INTERVENTO DEL GOVERNO

d:25-8-2004 p:03 t:Sms, radio e Internet contro il caro benzina

25 agosto 2004
Conftrasporto chiede un rapido e deciso intervento del governo

Da gennaio ad oggi il costo dei carburanti per l’autotrasporto è aumentato del 16%. Per

recuperare questi maggior costi, le imprese di settore dovrebbero aumentare le proprie tariffe del 4,5%. E’ quanto segnala Pasquale Russo, segretario generale di Conftrasporto.

Ciò darebbe il via, prosegue Russo, a “una catena di aumenti insostenibili non solo per il mercato dei trasporti ma soprattutto per tutto il sistema Paese”.

“Per questo - afferma Russo - chiediamo con forza un rapido e deciso intervento del Governo per studiare e avviare in tempi brevi un piano di azione che consenta alle imprese nostre associate di affrontare gli effetti dell’aumento dei prezzi dei carburanti senza scaricarli sulle tariffe e, di conseguenza, su tutti i beni che viaggiano su gomma in Italia”.

Da piu' parti si afferma che per “intervenire sul carico fiscale dei prodotti petroliferi bisogna aspettare il via libera dell’Unione Europea, ma - conclude il segretario di

Conftrasporto - riteniamo che il Governo debba intervenire anche sulle compagnie petrolifere che distribuiscono i prodotti con ricavi inverosimili”.