Conftrasporto: "chiusura Frejus provoca gravi danni economici"

Il segretario Pasquale Russo, commentando la chiusura del traforo dopo l'incidente del week end, ha detto che "la chiusura del Frejus ripropone con forza il tema delle urgenze infrastrutturali del Paese".

6 giugno 2005
AGENZIE NEWS

Conftrasporto: "chiusura Frejus provoca gravi danni economici"

Il segretario nazionale di Conftrasporto, Pasquale Russo, commentando la chiusura del traforo del Frejus dopo l'incidente mortale del week end ha sottolineato che "la chiusura del Frejus ripropone con grande forza le urgenze infrastrutturali del nostro Paese. Piuttosto che alimentare inutili polemiche sarebbe meglio riflettere su questo". "Se qualcuno ha un'alternativa credibile e fattibile al transito delle merci su strada - ha aggiunto Russo - si faccia avanti con una proposta concreta e realizzabile". Russo ha precisato che "l'inutilizzo del Frejus di fatto bloccherà il transito di 3.000 camion al giorno che trasportano 100.000 tonnellate di merce italiana destinata ai mercati europei, con ingenti danni per il nostro sistema economico". "Per limitare le perdite sarebbe necessario quindi dare la possibilità di transito attraverso i valichi del Moncenisio o Monginevro - ha continuato Russo - anche in considerazione del fatto che una tale quantità di merce non potrebbe essere assorbita soltanto dal Traforo del Monte Bianco. Sollecitiamo pertanto i Governi italiano e francese a trovare una soluzione il prima possibile".