Conftrasporto: "scorrette le dichiarazioni di Barrot"

Il segretario nazionale, Pasquale Russo, smentisce quanto affermato dal Commissario Europeo ai Trasporti riguardo alla riduzione sui pedaggi autostradali a favore degli autotrasportatori.

16 dicembre 2005
Conftrasporto "scorrette le dichiarazioni di Barrot"

"Le dichiarazioni rilasciate dal Commissario Europeo ai Trasporti, Jacques Barrot, riguardo alla riduzione sui pedaggi autostradali a favore degli autotrasportatori non sono corrette". Lo ha dichiarato Pasquale Russo, segretario nazionale di Conftrasporto.

"Innanzitutto non è assolutamente vero che le riduzioni siano solo per i vettori italiani in quanto è dimostrabile che una parte sensibile delle risorse economiche previste per la riduzione dei pedaggi sono sfruttate dai vettori stranieri. Inoltre è altrettanto falso che la percentuale di sconto sia pari al 30% poiché negli ultimi 3 anni si è arrivati ad una riduzione che è addirittura al di sotto del 13%, quindi della quota che il Parlamento Europeo ha ritenuto compatibile ai fini degli sconti sui pedaggi autostradali".