Confturismo incontra gli assessori regionali al turismo

Le priorità del turismo italiano al centro del vertice informale tra il Comitato di Presidenza di Confturismo e il Coordinamento degli Assessori Regionali per il turismo. Bocca: "importante incontrarsi e cercare di fare squadra".

2 dicembre 2010

"E' importante che le imprese e le Regioni si incontrino ed affrontino insieme, cercando di fare squadra, quelle che sono le priorità per il turismo italiano": è il commento di Bernabò Bocca, presidente di Confturismo, all'indomani dell'incontro informale fra il Comitato di Presidenza di Confturismo ed il Coordinamento degli Assessori Regionali per il turismo, presieduto da Mauro Di Dalmazio. "L'agenda dei lavori è fitta ed il primo appuntamento è quello della ricostituzione del Consiglio di Ammistrazione dell'Enit che finalmente potrà riavere il prezioso contributo delle Regioni e delle imprese", ha proseguito il presidente di Confturismo.
Da parte sua Di Dalmazio ha illustrato il progett,o in fase di elaborazione da parte dal Coordinamento, che prevede di avviare nel breve periodo una ricognizione dello stato del turismo in tutte le sue diverse sfaccettature, per procedere poi, nel medio periodo, alla stesura di un vero e proprio piano di sviluppo strategico per il turismo nel nostro Paese; a questo lavoro sarà necessario che partecipi in maniera diretta ed operativa il mondo delle imprese oltre che, naturalmente, il Ministero del Turismo. L'incontro è proseguito con l'illustrazione da parte delle categorie presenti dei problemi più rilevanti per i singoli settori, con interventi del vicepresidente vicario di Fipe Aldo Mario Cursano in rappresentanza della ristorazione, stabilimenti balneari, locali da ballo e pubblici esercizi; del presidente di Fiavet Cinzia Renzi per l'intermediazione turistica; del presidente di Faita Maurizio Vianello per il turismo all'aria aperta; del vicepresidente vicario di Federalberghi Giuseppe Roscioli e del presidente di Assonat Luciano Serra in rappresentanza della portualità turistica.

Per gli assessori, oltre al Coordinatore Mauro Di Dalmazio, sono intervenuti l'Assessore della Toscana Cristina Scaletti, dell'Emilia Romagna Maurizio Melucci, delle Marche Serenella Moroder, della Sardegna Luigi Crisponi, del Lazio Stefano Zappalà.