Consumi di aprile: segno meno anche per i servizi, ed e' la prima volta
Consumi di aprile: segno meno anche per i servizi, ed e' la prima volta
Continua la flessione per auto e moto, confermate le dinamiche positive nei settori delle comunicazioni e della cura alla persona54/08
54/08
Roma, 5.6.08
Continua la flessione per auto e moto, confermate le dinamiche positive nei settori delle comunicazioni e della cura alla persona
Consumi di aprile: segno meno anche per i servizi, ed e’ la prima volta
La stima dell’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) segnala ad aprile 2008, dopo la pesante riduzione di marzo, un’ulteriore flessione in termini di quantità acquistate. Il -0,9% registrato rispetto allo stesso mese del 2007 conferma il permanere della situazione di difficoltà in cui versa ormai da mesi la domanda delle famiglie. Nel complesso dei primi quattro mesi del 2008 la contrazione è stata dell’1,0% contro il +1,0% nell’analogo periodo del 2007 (TAB. 2).
La decelerazione della domanda per consumi da parte delle famiglie, accentuatasi nei periodi più recenti, continua a condizionare le dinamiche produttive interne: a marzo l’Istat segnalava per la produzione industriale un’ulteriore riduzione in termini congiunturali (-0,2% per il complesso e -0,7% per i beni di consumo) ed una flessione dello 0,8% per gli ordinativi.
FIG.1
            Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio
Il dato di aprile dell’ICC continua a riflettere un’evoluzione negativa della domanda di beni (-0,9% in quantità rispetto all’analogo mese del 2007) a cui si è associata, per la prima volta da due anni a questa parte, una riduzione dello 0,8% anche per il comparto dei servizi. Sull’andamento di questo aggregato ha inciso, in termini di dati non destagionalizzati, la diversa collocazione temporale del periodo pasquale che ha portato ad una flessione per alcune voci comprese nell’aggregato (FIG. 2, TAB. 2).
Per quanto riguarda i prezzi del paniere di beni e servizi considerati nell’ICC nel mese di aprile 2008 nonostante il rallentamento registrato per i servizi, dovuto a fattori stagionali, la dinamica continua a risultare sostanzialmente elevata conseguenza degli aumenti registrati per l’energia e del permanere di tensioni sul versante degli alimentari (TAB. 3).
FIG.2
Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio
Sotto il profilo delle quantità il dato di aprile riflette il permanere di una tendenza riflessiva della domanda per quasi tutti i beni e servizi che compongono l’aggregato con le uniche eccezioni che continuano ad essere rappresentate dai beni e servizi per le comunicazioni e, in misura più contenuta, dai beni e servizi per la cura della persona (TAB. 2).
La domanda di beni e servizi ricreativi continua a registrare, in termini quantitativi, un’evoluzione negativa con una flessione ad aprile del 3,4% rispetto all’analogo mese dello scorso anno confermando la tendenza che ha caratterizzato l’ultimo biennio, sintomatica delle difficoltà in cui versa parte delle famiglie portate a rinunciare a consumi che sono ritenuti meno necessari.
La stima per aprile 2008 della domanda per i servizi di ristorazione e di alloggio mostra, dopo la ripresa del primo trimestre, una flessione dei consumi delle famiglie (-1,9% in termini tendenziali), evoluzione che riflette in larga parte gli effetti del diverso periodo in cui è caduta la Pasqua.
La domanda relativa ai beni e servizi per le comunicazioni pur confermandosi ad aprile 2008 la componente più dinamica della spesa delle famiglie, con una variazione dei volumi acquistati del +6,3%, comincia a segnalare quale sintomo di rallentamento.
In linea con quanto registrato nei mesi precedenti, la domanda per i beni e servizi per la cura della persona ha evidenziato un ulteriore aumento delle quantità vendute (3,1% nel mese), determinato esclusivamente dalla domanda per prodotti farmaceutici e terapeutici.
Ad aprile la domanda di articoli di abbigliamento e calzature ha registrato, rispetto all’analogo mese dello scorso anno, un ulteriore e consistente riduzione -1,9%. Il fenomeno è da attribuirsi solo in parte al ritardato avvio della stagione primaverile, che ha spinto a procrastinare alcuni consumi. Esso è invece rappresentativo della situazione di accentuata difficoltà in cui versa da mesi il settore, come indicano anche i principali data provider privati. In particolare, l’esterno adulti è il settore oggi più colpito dalla crisi degli acquisti.
Relativamente ai consumi di beni e servizi per la casa, ad aprile 2008 la domanda da parte delle famiglie è stata caratterizzata da una riduzione delle quantità acquistate dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2007. All’interno di questo aggregato solo per gli elettrodomestici, tv e registratori si evidenzia una contenuta crescita della domanda, dinamica favorita anche dalla continua riduzione dei prezzi.
Anche ad aprile 2008 la domanda delle famiglie per i prodotti alimentari e i tabacchi ha mostrato, dopo la pesante riduzione di marzo, un’evoluzione negativa, con una flessione delle quantità acquistate dell’1,7% rispetto ad aprile 2007 (-2,4% nel primo quadrimestre).
TAB. 1 - DINAMICA DELL’ICC IN VALORE - VARIAZIONI TENDENZIALI
| 2007 | 2008 |
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| ANNO | Gen | Feb | Mar | Apr | Gen-Apr |
SERVIZI | 3,0 | 3,0 | 3,2 | 4,6 | 1,2 | 3,0 |
BENI | 1,3 | 1,0 | 3,3 | -2,9 | 2,1 | 0,8 |
TOTALE | 1,8 | 1,6 | 3,2 | -0,7 | 1,8 | 1,5 |
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Beni e servizi ricreativi | -2,0 | -0,9 | -1,0 | -5,0 | -0,3 | -1,8 |
Alberghi e pasti e consumazioni fuori casa | 3,9 | 4,4 | 4,8 | 6,7 | 0,6 | 4,0 |
Beni e servizi per la mobilità | 3,7 | 1,4 | 3,4 | -7,4 | 2,8 | -0,2 |
Beni e servizi per la comunicazione | 1,8 | -1,5 | -0,4 | 2,3 | 1,7 | 0,6 |
Beni e servizi per la cura della persona | 0,6 | 1,4 | 3,0 | -2,7 | -0,3 | 0,3 |
Abbigliamento e calzature | 0,7 | 0,8 | 1,9 | -2,0 | -0,3 | 0,0 |
Beni e servizi per la casa | 2,0 | 2,5 | 3,9 | -0,2 | 3,1 | 2,3 |
Alimentari, bevande e tabacchi | 1,2 | 1,1 | 4,6 | 0,2 | 3,5 | 2,3 |
Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio
TAB. 2 - DINAMICA DELL’ICC IN QUANTITA’ - VARIAZIONI TENDENZIALI
| 2007 | 2008 |
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| ANNO | Gen | Feb | Mar | Apr | Gen-Apr |
SERVIZI | 2,2 | 1,9 | 2,0 | 1,9 | -0,8 | 1,2 |
BENI | 0,5 | -1,6 | 0,7 | -5,6 | -0,9 | -1,9 |
TOTALE | 1,0 | -0,6 | 1,1 | -3,4 | -0,9 | -1,0 |
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Beni e servizi ricreativi | -4,7 | -3,4 | -3,4 | -7,9 | -3,4 | -4,6 |
Alberghi e pasti e consumazioni fuori casa | 1,1 | 1,6 | 1,9 | 3,6 | -1,9 | 1,2 |
Beni e servizi per la mobilità | 2,8 | -4,6 | -3,3 | -14,5 | -3,4 | -6,6 |
Beni e servizi per la comunicazione | 12,9 | 8,9 | 10,9 | 6,8 | 6,3 | 8,1 |
Beni e servizi per la cura della persona | 3,4 | 3,4 | 5,8 | 0,4 | 3,1 | 3,1 |
Abbigliamento e calzature | -1,0 | -0,7 | 0,3 | -3,6 | -1,9 | -1,5 |
Beni e servizi per la casa | -0,5 | -0,3 | 1,1 | -2,9 | -0,5 | -0,7 |
Alimentari, bevande e tabacchi | -1,8 | -3,2 | -0,1 | -4,4 | -1,7 | -2,4 |
Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio
TAB. 3 - DINAMICA DEI PREZZI ICC - VARIAZIONI TENDENZIALI
| 2007 | 2008 |
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| ANNO | Gen | Feb | Mar | Apr | Gen-Apr |
SERVIZI | 0,7 | 1,1 | 1,1 | 2,6 | 2,0 | 1,7 |
BENI | 0,8 | 2,6 | 2,5 | 2,8 | 3,0 | 2,7 |
TOTALE | 0,8 | 2,2 | 2,1 | 2,8 | 2,7 | 2,5 |
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Beni e servizi ricreativi | 2,8 | 2,6 | 2,5 | 3,1 | 3,2 | 2,9 |
Alberghi e pasti e consumazioni fuori casa | 2,7 | 2,8 | 2,8 | 2,9 | 2,5 | 2,8 |
Beni e servizi per la mobilità | 1,0 | 6,2 | 6,9 | 8,3 | 6,4 | 7,0 |
Beni e servizi per la comunicazione | -9,9 | -9,5 | -10,2 | -4,2 | -4,3 | -7,2 |
Beni e servizi per la cura della persona | -2,8 | -1,9 | -2,6 | -3,0 | -3,3 | -2,7 |
Abbigliamento e calzature | 1,7 | 1,5 | 1,6 | 1,6 | 1,7 | 1,6 |
Beni e servizi per la casa | 2,5 | 2,8 | 2,8 | 2,8 | 3,7 | 3,0 |
Alimentari, bevande e tabacchi | 3,1 | 4,4 | 4,7 | 4,9 | 5,3 | 4,8 |
Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio
LE DINAMICHE CONGIUNTURALI
L’effetto svolto da alcuni fattori stagionali nel determinare le dinamiche tendenziali in quantità registrate dall’ICC è confermato dalla crescita dell’1,2% registrata in termini congiunturali dall’ICC nel mese di aprile. Il dato è sintesi di una crescita dell’1,9% per i beni e di una flessione dello 0,3% per i servizi.
Il dato va comunque interpretato come un rimbalzo rispetto alle dinamiche pesantemente negative registrate a marzo e non può essere interpretato come un sintomo di ripresa.
D’altra parte a guidare la crescita è stata soprattutto la domanda di beni e servizi per la mobilità che veniva da un trimestre di riduzioni particolarmente accentuate.
Anche per gli alimentari ed i tabacchi ad aprile si segnala un miglioramento in termini congiunturali, situazione che non sembra in grado di modificare un quadro che nel confronto annuo presenta anche per i dati destagionalizzati valori negativi.
TAB. 4 - ICC IN QUANTITA’ - VARIAZIONI CONGIUNTURALI (DATI DESTAGIONALIZZATI)
| 2007 |
| 2008 |
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| Nov | Dic | Gen | Feb | Mar | Apr |
SERVIZI | 0,6 | -0,3 | 0,0 | 0,2 | 0,8 | -0,3 |
BENI | -0,9 | 0,3 | -0,5 | 0,1 | -1,9 | 1,9 |
TOTALE | -0,5 | 0,1 | -0,3 | 0,1 | -1,1 | 1,2 |
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Beni e servizi ricreativi | -0,6 | -0,3 | -1,2 | -0,2 | -0,8 | 0,2 |
Alberghi e pasti e consumazioni fuori casa | 0,8 | -0,4 | 0,3 | 0,3 | -0,2 | 0,1 |
Beni e servizi per la mobilità | -2,6 | 2,3 | -3,8 | -1,0 | -5,7 | 6,2 |
Beni e servizi per la comunicazione | -0,3 | 0,8 | 1,3 | 1,1 | 2,2 | -0,2 |
Beni e servizi per la cura della persona | 0,4 | -0,1 | 0,7 | 1,1 | -1,9 | 1,2 |
Abbigliamento e calzature | -0,9 | 0,0 | 0,3 | 0,2 | -1,2 | 0,9 |
Beni e servizi per la casa | -0,5 | 0,2 | -0,1 | 0,0 | -0,4 | 0,2 |
Alimentari, bevande e tabacchi | -0,3 | -1,1 | 0,2 | 0,0 | -0,7 | 1,3 |
Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio
PRODOTTI E SERVIZI CONSIDERATI
Beni e servizi ricreativi | Servizi postali |
Cinema, sport e altri spettacoli | Servizi per le comunicazioni |
Cartoleria, libri, giornali e riviste | Beni e servizi per la cura della persona |
Compact disk, supporti magnetici audio, video e | Sanità |
strumenti musicali | Prodotti farmaceutici e terapeutici |
Giochi, giocattoli, articoli per lo sport ed il campeggio | Prodotti di profumeria e cura della persona |
Altri prodotti | Abbigliamento e calzature |
Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa | Abbigliamento, pellicce e pelli per pellicceria |
Alberghi | Calzature, articoli in pelle e da viaggio |
Pubblici esercizi | Beni e servizi per la casa |
Beni e servizi per la mobilità | Affitti |
Motocicli | Energia elettrica |
Automobili | Mobili, articoli tessili, arredamento per la casa |
Carburanti | Elettrodomestici, radio tv registratori |
Pedaggi | Generi casalinghi durevoli e non durevoli |
Trasporti aerei | Utensileria per la casa e ferramenta |
Beni e servizi per la comunicazione | Alimentari, bevande e tabacchi |
Telecomunicazioni, telefonia e dotazioni per la informatica | Alimentari e bevande |
Foto-ottica e pellicole | Tabacchi |
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FONTI: ISTAT, UNRAE, MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, AISCAT, ASSAEREOPORTI, TERNA, SITA, FIT, SIAE, ANCMA |
CONSUMI & PREZZI è uno strumento di analisi congiunturale che Confcommercio mette a disposizione dei propri associati e di tutti coloro che sono interessati alla dinamica di breve periodo della spesa reale delle famiglie e dei prezzi delle principali voci di consumo.
Per raggiungere tali obiettivi si utilizzano informazioni mensili fornite da istituti ed organizzazioni pubbliche e private e dati provenienti dalle diverse indagini congiunturali condotte dall’ISTAT.
I gruppi di prodotti e di servizi osservati sono attualmente 30, pari nell’anno 2007 al 53,5% dei consumi effettuati sul territorio. Escludendo le spese relative ai fitti imputati la rappresentatività sale, sempre nel 2007, al 60,9%. Per i servizi l’incidenza è del 34%, dato che sale al 45,2% escludendo i fitti figurativi dal totale dei servizi di cui alla Contabilità Nazionale. Per i beni l’incidenza è del 72,4%.
La banca dati utilizzata si basa su serie mensili (primo dato gennaio 2000) dei livelli di spesa in valore ed in quantità da cui si desumono gli indici di prezzo. Nel caso di informazioni trimestrali si è proceduto all’interpolazione dei dati mancanti.
Il dato relativo al mese di riferimento è stato ottenuto attraverso una specifica modellizzazione ARIMA per ciascuna delle 30 serie mensili che compongono l’indicatore ICC ed è quindi da considerarsi provvisorio. Le stime sono state effettuate impiegando la procedura TRAMO tenendo in considerazione la specifica stagionalità che caratterizza le spese per consumi (effetti di calendario ed effetto Pasqua) nonché la presenza di eventuali valori anomali (eventi eccezionali, errori di misura, ecc.).
La base per i livelli in volume è rappresentata dall’anno 2000. Come indici di prezzo delle serie elementari si è utilizzato il relativo NIC riportato a base 2000.
Le serie in correnti valori sono destagionalizzate con la procedura TRAMO-SEATS. Gli aggregati in quantità (valori a prezzi costanti sono ottenuti per semplice somma delle serie elementari ciascuna deflazionata con l’apposito NIC
Con l’obiettivo di migliorare la qualità di “CONSUMI e PREZZI� come strumento di analisi congiunturale a partire dai prossimi numeri verrà inserita una sezione dedicata alla previsione di breve periodo degli aggregati considerati utilizzando un modello di previsione ARIMAX.