Conte: “ora tasse giù, al lavoro per un fisco equo ed efficiente”

In un'intervista alla Stampa il presidente del Consiglio annuncia che entro dicembre arriverà l'attesa riforma del fisco: "Da troppi anni su questo tema abbiamo ascoltato solo annunci, è il momento di agire".

24 settembre 2020

"Siamo già al lavoro per una riforma del fisco che ci permetta di arrivare a un sistema più equo ed efficiente, a vantaggio di cittadini e imprese": lo afferma il premier. Giuseppe Conte, in un'intervista a La Stampa.

"Da troppi anni su questo tema abbiamo ascoltato solo annunci, è il momento di agire”, ha aggiunto il presidente del Consiglio sottolineando che "accanto a questa riforma, realizzeremo una riforma del processo tributario, che contribuisca a rendere il nostro Paese più competitivo e più attrattivo per gli investitori". Quanto ai tempi, "la vareremo entro dicembre", ha specificato.

Il premier ha spiegato poi che quella dell'uso della moneta elettronica contro l'evasione fiscale "è una riforma su cui mi sono impegnato personalmente. Dal primo dicembre è previsto un cashback, cioè un rimborso del 10% su quanto si spende, fino a una spesa massima di 3000 euro: più usi la carta e più guadagni. Ma non solo. Il famoso bonus  befana, che da oggi si chiamerà super cashback, sarà di 3000 euro l'anno. Lo abbiamo ribattezzato così perché, esattamente come il  cashback, sarà rimborsato ogni sei mesi. I 100mila cittadini che  useranno maggiormente la carta, cioè faranno più transazioni a prescindere dalla cifra spesa, avranno un rimborso di 3000 euro l'anno. Inoltre, ci saranno fino a 50 milioni di euro in palio con la lotteria degli scontrini, solo per chi usa la moneta elettronica''.