CONTRATTO TURISMO: GLI IMPRENDITORI PUNTANO SULLA FLESSIBILITA'

Le federazioni del settore aderenti a Confcommercio/Confturismo chiedono la definizione di un sistema di flessibilità su apprendistato, part-time, contratti a termine.RIMANDATA LA CONFERENZA SUL TURISMO

5 giugno 2002

Contratto turismo: si punta sulla flessibilità

Sono riprese ieri le trattative per il rinnovo del contratto del turismo scaduto il 31 dicembre dello scorso anno. In discussione anche la contropiattaforma presentata da Confcommercio/Confturismo in occasione della sessione di trattative precedente. "Il rinnovo del contratto – ha spiegato Guido Garavello, portavoce della delegazione imprenditoriale che comprende Fipe, Federalberghi, Fiavet, Faita e Federreti aderenti a Confcommercio/Confturismo - si è avviato mentre è in atto la discussione sui temi che riguardano il mondo del lavoro". "Le regole del mercato stanno cambiando – ha proseguito Garavello - e non è pensabile non dare risposte adeguate alle esigenze delle imprese e dei lavoratori del turismo". Per questo sono stati individuati alcuni punti strategici, invitando le organizzazioni sindacali a indicare possibili soluzioni, come dice Garavello: "Va definito più compiutamente il sistema della flessibilità in tema di apprendistato, part-tim e e contratti a termine. In questo settore c'è inoltre il bisogno di articolare l'orario di lavoro e dedicare attenzione non solo all'aspetto della quantifica zione, ma anche a quello della sua distribuzione". "Occorre poi rafforzare – ha continuato Garavello - il ruolo degli enti bilaterali per definire un sistema della bilateralità che sia di supporto alle parti sociali". Sulla parte economica la richiesta dei sindacati (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucus-Uil) è di un aumento medio mensile di 85 euro. Nella piattaforma i sindacati hanno chiesto anche la costituzione di una polizza sanitaria con il versamento di 10 euro al mese (8 da parte delle aziende e due dal lavoratore).