Il negozio alimentare torna "protagonista"

Il negozio alimentare torna "protagonista"

A Roma si è tenuto il convegno organizzato da Confcommercio, in collaborazione con Fida, "La riscoperta del negozio alimentare nelle città come nuova tendenza nella distribuzione moderna". Presentata la seconda edizione aggiornata del volume "Il negozio alimentare" della collana "le Bussole".

DateFormat

20 giugno 2018

A Roma si è tenuto il convegno organizzato da Confcommercio in collaborazione con Fida. "La riscoperta del negozio alimentare nelle città come nuova tendenza nella distribuzione moderna". Nel corso dell'evento è stata presentata la seconda edizione aggiornata del volume "Il negozio alimentare" della collana "le Bussole". La popolazione italiana invecchia. Circa un terzo delle famiglie è composto da una sola persona. Aumentano i residenti stranieri. Cambiano le abitudini di spesa. Crescono i consumi fuori casa che passano in 10 anni dal 30,9% al 35,1%. Gli ipermercati entrano in crisi: la loro produttività è calata del 22% in un decennio. Le superfici della GD (grande distribuzione) e della DO (distribuzione organizzata) smettono di crescere, dal 2004 al 2007 crescita media annua del 4,6%, dal 2013 al 2017 solo 0,1%, e spesso "importano" formati specializzati. Il discount abbandona la versione "hard" aggiungendo qualità e servizi. Le imprese del commercio al dettaglio alimentare specializzato tengono meglio delle non specializzate: nel 2015 il calo di queste ultime è di -9,9% contro -1,5% delle altre.Secondo un sondaggio Confcommercio – Format, oltre il 55% dei consumatori italiani intervistati compra nei supermercati di quartiere, ma l'indice di soddisfazione (nps) è massimo 47,7% per i negozi indipendenti specializzati. L'e-commerce alimentare è a livelli minimi in Italia, 0,5% contro il 6% della Francia, ma è destinato a crescere: soprattutto il canale grocery,  ossia la spesa del supermercato fatta online, che nel 2015 ha registrato un aumento del 57%, e il cibo pronto, in delivery (direttamente dal ristorante), che è arrivato ad un +66% nel 2016. 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca