Il terziario, leva di rigenerazione urbana

Il terziario, leva di rigenerazione urbana

Confcommercio Trentino ha organizzato un convegno sul ruolo di commercio, pubblici esercizi, ristorazione, ricettività e servizi come motore di  rinascita sociale, culturale ed economica.                                                                                                      

DateFormat

17 aprile 2025

“Le città visibili: le imprese del terziario come leva di rigenerazione urbana”: questo il titolo del convegno organizzato il 14 aprile scorso organizzato da Confcommercio Trentino nella sede di Via Solteri. L’appuntamento è stato dedicato al terziario appunto come leva di rigenerazione urbana, ma anche più in generale come motore della vita delle comunità, sia quelle urbane che quelle delle valli del Trentino. L’Associazione ha voluto porre sul tavolo delle prossime elezioni amministrative che si terranno a maggio la questione del ruolo del commercio, dei pubblici esercizi, ristorazione, ricettività e servizi nelle città e nei paesi della provincia.

Al centro dell’iniziativa – che ha visto la presenza di amministratori locali, imprenditori, tecnici e cittadini – un tema sempre più strategico per il futuro dei territori: la rigenerazione urbana intesa non solo come riqualificazione fisica, ma come rinascita sociale, culturale ed economica delle città e delle valli del Trentino. Un processo in cui le imprese del terziario si confermano veri e propri presìdi di comunità, attori chiave nella produzione di benessere, lavoro, coesione e sicurezza.

“Le città non esistono senza economia, sono le imprese  - ha sottolineato in apertura il presidente di Confcommercio Trentino, Giovanni Bort - a garantire vita, attrattività e servizi. La rigenerazione urbana ha senso solo se rimette al centro le persone, i bisogni reali e le relazioni di prossimità. Il commercio, la ristorazione, i servizi sono lo scheletro vivo dei nostri centri urbani”.


Sul tavolo dei relatori si sono alternati esperti nazionali di primo piano. Tra questi Paolo Testa, direttore Urbanistica e Rigenerazione Urbana di Confcommercio-Imprese per l’Italia, che ha tracciato una mappa dei nuovi paradigmi dell’economia urbana e del ruolo delle pmi nel ridisegno degli spazi collettivi. Testa ha poi illustrato il progetto Cities di Confcommercio-Imprese per l’Italia dedicato alla rigenerazione urbana in numerose città d’Italia.

Luciano Sbraga, direttore del Centro Studi Fipe, ha da parte sua illustrato l’evoluzione dei modelli di consumo e le sfide della ristorazione, sempre più baricentro di esperienze urbane e relazioni sociali. E ha poi ricordato di come i dehors rappresentino un elemento fondamentale per la rigenerazione urbana, non solo dal punto di vista economico ma anche sociale e urbanistico.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca