Convegno su "La riforma del commercio tra progetto e mercato"

Convegno su "La riforma del commercio tra progetto e mercato"

Il 4 marzo 1999, presso la sede confederale di P.zza Belli a Roma,
si svolgerà un Convegno, organizzato da Confcommercio, sul tema "La riforma del commercio tra progetto e mercato".
Un appuntamento d'obbligo che Confcommercio non poteva mancare di realizzare per fare il punto della situazione, a livello nazionale, sullo stato di reale attuazione della riforma del commercio a poco meno di due mesi dalla scadenza della fase transitoria, prevista dal decreto Bersani, per il 24 aprile prossimo.
Il convegno costituisce, inoltre, un'occasione di dibattito e confronto tra i rappresentanti di tutte le componenti coinvolte nel processo di riforma per una verifica, sul campo, del grado di consenso raggiunto.
Si è andata evidenziando, infatti, una crescente difficoltà nel coniugare tra loro gli obiettivi individuati dal riformatore e le reali esigenze del mercato, spesso rimasto "in panne" da un lato a causa della natura transitoria delle norme, dall'altro e soprattutto per l'assenza di indispensabili normative di programmazione a livello regionale.
E' evidente, dunque, l'importanza dell'appuntamento per le rappresentanze del mondo associativo di Confcommercio che saranno in grado di dialogare direttamente con tutti i soggetti istituzionali interessati.
La presenza dei numerosi esponenti dei poteri locali, ai vari livelli di responsabilità politica e amministrativa, consentirà una sorta di monitoraggio in diretta sulle cause di ritardo di attuazione della riforma e sul determinarsi delle differenziazioni già registrate sul territorio e le loro ripercussioni sul sistema distributivo.

Il calendario dei lavori

I lavori del convegno vedranno la partecipazione del Ministro dell'Industria e Commercio e di rappresentanti dei partiti e delle istituzioni pubbliche, delle Associazioni degli enti locali e di esponenti delle Regioni e dei Comuni.

In apertura è previsto l'intervento del presidente di Confcommercio, Sergio Billè.
Seguiranno quelli dei rappresentanti dell'Unioncamere e di Centromarca.
Sarà quindi la volta delle Regioni e dei numerosi comuni che affronteranno il delicato tema del rapporto tra "Enti locali e riforma".
Il convegno riprenderà i suoi lavori nel primo pomeriggio con una serie di interventi da parte di esponenti dei maggiori partiti politici che affronteranno appunto la problematica "La riforma e le forze politiche".
In chiusura le conclusioni del presidente Sergio Billè e quelle del Ministro dell'Industria Commercio e Artigianato, Pierluigi Bersani.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca