Per le imprese reggine credito più facile

Confcommercio Reggio Calabria e Bcc di Cittanova hanno siglato una partnership grazie alla quale le pmi del territorio avranno a disposizione importanti forme di finanza agevolata.

11 novembre 2021

Confcommercio Reggio Calabria e BCC di Cittanova hanno firmato nei giorni scorsi un protocollo di intesa per favorire, attraverso il Consorzio di Garanzia Assicomfidi, importanti forme di finanza agevolata per piccole e medie imprese e liberi professionisti calabresi, con l’ulteriore possibilità di accesso al Fondo nazionale per la prevenzione del fenomeno del racket e dell’usura. L’intesa punta anche a favorire la  creazione di una nuova cultura finanziaria che sappia efficacemente supportare le imprese. In questo senso, è prevista l’attivazione di specifici percorsi formativi per imprenditori e la strutturazione di servizi di tutoraggio e formazione personalizzati per le imprese considerate ad elevato rischio finanziario. Grazie alla garanzia da oltre un milione di euro attivata da Assicomfidi, saranno poi favorite azioni di rinegoziazione del debito con la possibilità di erogare credito aggiuntivo. Sono previste altresì agevolazioni su conti correnti, conti POS, mutui chirografari e fondiari e viene garantito il necessario supporto anche ai che intendono beneficiare dell’anticipo di fatture o liquidazioni, con la possibilità di agganciarsi a convenzioni già sottoscritte abbattendo ulteriormente i costi.

“La convenzione – ha dichiarato il presidente di Confcommercio Reggio Calabria, Lorenzo Labate - è il risultato di un confronto costruttivo avviato negli ultimi mesi con la BCC che, forte del saldo legame con il territorio, è un partner ideale per azioni dirette a dare un reale sostegno alle imprese in questo delicato momento. L’accordo fornisce alle aziende del nostro sistema un canale esclusivo e dedicato e prevede l’attivazione di percorsi specifici di accesso al credito e sostegno alle attività perché è chiaro che disporre di risorse finanziarie adeguate è indispensabile per potere stare sul mercato, crescere e competere. L’obiettivo è altresì la promozione di un nuovo modello di relazione banca-impresa, sempre più snello ed efficace, sostenendo quegli istituti di credito che rappresentano il territorio e che investono a favore delle economie locali. In questa direzione, incontrando il pieno sostegno di BCC di Cittanova, al di fuori di dinamiche sulle quali non è possibile incidere o di semplici dichiarazioni, il nostro intento come Confcommercio è dare risposte e trovare soluzioni concrete a vantaggio delle imprese”.