Corso antirapina per i commercianti nuoresi

Una trentina di iscritti alla Confcommercio provinciale ha preso parte a un corso organizzato dalla Confcommercio stessa, in collaborazione con la Questura e con il supporto della Federazione italiana tabaccai.

20 novembre 2014
I commercianti nuoresi sono ora più preparati in caso di rapina. Oltre 30 di loro hanno preso parte ad un corso organizzato dalla Confcommercio, in collaborazione con la Questura e con il supporto della Federazione italiana tabaccai. Il 20 novembre il questore Pierluigi D'Angelo ha consegnato gli attestati a coloro che hanno partecipato al corso. "Ringrazio gli imprenditori che hanno voluto formarsi in questa materia per imparare a difendersi. La sicurezza - ha detto - è un bene primario e alcuni strumenti di prevenzione ci salvano dagli eventi criminosi. Lo scopo del corso era proprio questo: far capire ai commercianti molto esposti sul fronte delle rapine quali sono gli strumenti da usare, le avvisaglie da capire e come chiedere aiuto". Il corpo docente era composto da Fabrizio Mustaro, dirigente della Squadra Mobile di Nuoro, Pietro Tolu security manager
della Vigilanza La Nuorese, e Sandro Fois, psicologo. Nel corso delle lezioni i commercianti hanno affrontato tutti gli aspetti che riguardano l'attività imprenditoriale. "Confcommercio sta dedicando molta attenzione alla sicurezza - ha spiegato Agostino Cicalò, presidente dell'associazione dei commercianti - e la prossima
settimana incontreremo il prefetto di Cagliari per le misure da mettere in piedi nel contrasto all'illegalità".