Credito: accordo Confcommercio Palermo-Finpromoter - Asset Display Page

Credito: accordo Confcommercio Palermo-Finpromoter

L'intesa consentirà alle imprese associate di avvalersi di un accesso al credito in tempi rapidi con tassi d'interesse vantaggiosi.

9 ottobre 2019

Confcommercio Palermo ha siglato un accordo con Fin.Promo.Ter., il Confidi di riferimento della Confcommercio nazionale, che garantirà alle imprese associate "di avvalersi di un accesso al credito in tempi  rapidi con tassi d'interesse vantaggiosi". "Si chiude così il percorso intrapreso un anno fa dalla presidente Patrizia Di Dio e dall'amministratore delegato del Confidi Fideo, Salvatore Randazzo. L'operazione - sottolinea l'Associazione - potrà dare un grosso contributo alla crescita e allo sviluppo delle imprese, che avranno molta più facilità e soprattutto tempestività nell'accesso al credito grazie alla forza strutturale di un Confidi di livello nazionale come Fin.Promo.Ter.".   "Questo accordo - spiega Patrizia Di Dio - innanzitutto dà continuità alla professionalità e al know how di un Confidi  territoriale e rappresenta una sorta di apripista per analoghe iniziative su altri territori che la Confederazione nazionale sta  avviando. Ciò per dare uno strumento creditizio adeguato all  nuove normative vigenti e a garanzie di accesso al credito a costi  contenuti per dare risposte concrete ai propri associati, a maggior ragione in un momento di grande fragilità  imprenditoriale". Per il presidente di FederAscomFidi e vicepresidente di FinPromoTer, Paolo Ferré, che ha siglato l'accordo insieme a  Salvatore Randazzo, si tratta di un'operazione che "in un momento  di grande difficoltà per i Confidi a sviluppare un modello di  business sostenibile, vede il Sistema Confcommercio, attraverso il  suo strumento nazionale FinPromoTer, porsi a disposizione dei territori,  laddove soluzioni locali non sono apparse percorribili. Per  Fin.Promo.Ter l'iniziativa rientra nell'ambito del più ampio  avvio di un ciclo di fusioni volontarie con alcuni Confidi soci  del sistema Confcommercio, identificato quale pilastro strategico  del Piano Industriale 2019-2021 e sollecitato anche da Banca  d'Italia. A tale percorso Fideo ha fin da subito aderito.  L'affitto del ramo di Fideo, con opzione di acquisto dello stesso,  consentirà, da un lato, di supportare l'accesso al credito delle  imprese del territorio grazie ad un soggetto fortemente  patrimonializzato; dall'altro, consentirà di creare uno sportello  capace di dare continuità alle competenze e al know-how  accumulati fino ad oggi e di capitalizzare quindi le esperienze.  La certezza è che l'operazione sarà nel solco della continuità  di quanto fatto fino ad oggi. La speranza è la crescita dello sportello Fin.Promo.Ter a Palermo".