Credito: nel Reggino un fondo di garanzia per le pmi

Con l'intervento provinciale, attivato con Assicomfidi Confcommercio, sarà possibile erogare finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto con un tasso finale fino all'1%. L'importo massimo concedibile è di 100.000 euro.

4 marzo 2013

Per dare una concreta risposta all'emergenza credito di cui sono vittima le piccole e medie imprese, la Provincia di Reggio Calabria  ha attivato con Assicomfidi Confcommercio un nuovo fondo di garanzia frutto di uno studio approfondito su quelli che sono i reali fabbisogni del territorio.Con l'intervento provinciale sarà possibile erogare non solo finanziamenti agevolati ma anche far beneficiare le imprese di un contributo a fondo perduto che consentirà l'erogazione di prestiti con un tasso finale fino all'1%. Il contributo a fondo perduto cui potranno accedere tutte le piccole e medie imprese sarà tanto più elevato quanto più saranno raggiunti determinati requisiti. Tra i principali indicatori : l'anzianità dell'impresa, l'utile d'esercizio dichiarato e la regolarità contributiva. Il progetto è frutto di una sinergia tra Provincia , Confidi consulenti e banche, tra gli obiettivi avviare anche dei percorsi formativi sul merito creditizio attraverso corsi gratuiti a favore degli imprenditori al fine di indicare loro le migliori strategie da attuare per migliorare il loro rapporto con le banche. Sarà possibile ottenere finanziamenti agevolati per: ristrutturazione dei locali e/o rifacimento delle facciate e/o delle vetrine dell'esercizio commerciale, purché rispondenti a criteri dettati in un quadro complessivo di azioni di riqualificazione e recupero urbano; interventi mirati all'adeguamento delle proprie strutture ai sensi della L. 626/94; acquisto di impianti per la produzione e vendita di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica dell'energia solare; prevenzione del fenomeno del racket e dell'usura ex art. 15 L. 108/96; dotare l'impresa di strumenti informatici e telematici di sicurezza e di video sorveglianza collegati con le sale operative delle forze dell'ordine; investimenti effettuati da imprese a prevalente partecipazione femminile; investimenti finalizzati alla crescita e allo sviluppo dell'azienda; ristrutturazione del debito (fornitori-banche); rinnovo scorte di magazzino. L'importo massimo del finanziamenti concedibile è di 100.000 euro. "La nostra Associazione – ha dichiarato il direttore di Confcommercio Reggio Calabria, Marisa La Nucara - si vuole sentire responsabile e attrice di nuovi processi di crescita per le piccole e medie imprese. Da mesi lavoriamo costantemente per rafforzare i servizi sul credito esistenti e crearne di nuovi. Questo è una dei tanti passi che stiamo compiendo per una maggiore tutela delle aziende. Chiediamo a tutte le istituzione concreti interventi a favore di un migliore accesso al credito . Strumenti che il nostro confidi come dimostrato da anni è in grado di gestire con efficienza e puntualità".