Crepet ospite di Terziario Donna Pisa

Lo psichiatra è stato relatore del convegno "Genitori e figli, l'educazione tra lavoro, tempo e società", organizzato in collaborazione con Confcommercio Toscana.

24 gennaio 2013

Lo psichiatra Paolo Crepet è stato ospite a Pisa come relatore del convegno "Genitori e figli, l'educazione tra lavoro, tempo e società", organizzato dal Terziario Donna della Confcommercio provinciale, in collaborazione con Confcommercio Toscana. Crepet ha parlato davanti a oltre 300 persone per più di tre ore, rispondendo in un continuo botta e risposta alle domande e alle sollecitazione di imprenditori, professionisti, amministratori pubblici e gente comune. Punto fondamentale del discorso dello psichiatra più famoso d'Italia è quello della necessità di una radicale riforma dei sistemi e dei metodi educativi del nostro paese: "i tempi della scuola devono corrispondere ai tempi di lavoro, all'interno di un luogo veramente educante, dove i ragazzi possono fare tante cose, materie tradizionali ma anche sport, cultura, teatro, hobby. Questo avviene in tutto Europa, non si capisce perchè in Italia i ragazzi debbano passare i loro pomeriggi a casa con i nonni. E poi, occorre creare un istituto ad hoc che valuti tutte le scuole di ogni ordine e grado, creando una felice concorrenza tra gli stessi istituti scolastici. Infine, se pensiamo che il 76% degli insegnanti che hanno partecipato al concorso della scuola è stato respinto già alla prima prova, questo vuol dire che per anni abbiamo avuto insegnanti non idonei, che non dovevano dimostrare a nessuno di sapere". Al termine, Valeria Di Bartolomeo, presidente Terziario Donna di Confcommercio Pisa ha omaggiato Crepet con una targa esprimendo grande soddisfazione per l'esito della serata: "siamo molto contenti di una così massiccia presenza di pubblico, a proposito di un tema come la conciliazione dei tempi di lavoro e famiglia, e come donne abbiamo ricevuto ottimi spunti di riflessione per migliorare la qualità della nostra vita e l'approccio con i figli".