Anche nel 2022 crescono gli acquisti online degli italiani

Anche nel 2022 crescono gli acquisti online degli italiani

Secondo una ricerca Netcomm, nei primi mesi dell’anno il valore dell’e-commerce nel nostro Paese è salito a circa 46 miliardi di euro. In grande ripresa l’acquisto di viaggi turistici.

DateFormat

11 maggio 2022

Prosegue anche nel 2022 la crescita dell’e-commerce in Italia. A sostenerlo è l'ultima indagine dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of  Management del Politecnico di Milano, secondo la quale gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del +14% raggiungendo un valore di 45,9 miliardi di euro.

Ad aumentare di più è l’acquisto di servizi (11,9 miliardi, +28% rispetto al 2021) rispetto a quello di prodotti (+10% rispetto al 2021 per un valore di 34 miliardi). Fra questi ultimi, il comparto più dinamico si conferma quello del Food&Grocery con un +17%, mentre rallenta il trend al rialzo dell’abbigliamento (+10% rispetto al 2021) e di informatica ed elettronica di consumo (+7%). La ripresa dei servizi, dal canto suo, è legata soprattutto al grande ritorno dei viaggi turistici (+33%) e degli eventi in presenza. In linea con l’anno passato, lo smartphone si conferma come il mezzo preferito per fare acquisti online con il 55% del valore totale.

Leggi anche la scheda informativa sulle vendite a distanza

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca