Cultura digitale nelle pmi, per Facebook tappa a Perugia

Il roadshow "Boost Your Business", progetto formativo promosso e organizzato da Facebook in diversi Paesi europei per educare le pmi all'uso dei social media e supportarle nell'uso efficace delle risorse messe a disposizione a sostegno del business, ha fatto sosta nel capoluogo umbro.

12 aprile 2017

Sono oltre 700 le pmi e i giovani imprenditori che hanno partecipato il 12 aprile scorso nell'Ex Lanificio di Ponte Felcino alla tappa perugina del roadshow "Boost Your Business", progetto formativo promosso e organizzato da Facebook in diversi Paesi europei per educare le pmi all'uso dei social media e supportarle nell'uso efficace delle risorse messe a disposizione a sostegno del business. L'incontro di Perugia, organizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confcommercio Umbria e che ha visto il giornalista e conduttore Andrea Vianello nel ruolo di moderatore, è stato introdotto dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. A seguire si è tenuto un confronto tra Michele Fioroni, assessore al Marketing territoriale e allo sviluppo economico del Comune di Perugia, Chiara Pucciarini, presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria e Laura Bononcini, responsabile Relazioni Istituzionali Facebook Italia su come il digitale e Facebook possono aiutare le imprese locali a ripartire dopo situazioni difficili e di crisi. "L'evento di oggi – ha detto Giorgio Mencaroni, presidente di Confcommercio Umbria - è un momento centrale nella nostra strategia di affiancamento delle imprese umbre del terziario nel loro cammino verso l'innovazione e l'economia digitale.  La tecnologia è uno strumento per l'innovazione. Si fa innovazione attraverso tutte le componenti immateriali - conoscenza, relazioni, servizi – proprie delle nostre attività del terziario". "Il percorso che abbiamo attivato negli ultimi anni - ha sottolineato da parte sua  la presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria Chiara Pucciarini - è finalizzato a diffondere tra le nostre imprese, e sul nostro territorio, le competenze necessarie perché le nuove opportunità offerte dal digitale si trasformino in altrettante occasioni di business. Noi vogliamo creare un ponte tra l'economia reale, che rischia di restare ai margini dei nuovi processi, e l'innovazione digitale. Abbiamo le competenze e gli strumenti per essere un vero e proprio punto di riferimento per le imprese umbre che vogliono crescere. I risultati della giornata di oggi, l'interesse che cogliamo verso le nostre proposte, ci stanno dando ragione". L'incontro ha ivisto la partecipazione di tre casi di successo: Prosac Alwaysmile, fashion brand nato nel 2013 che realizza prodotti artigianali 100% made in Italy utilizzando materiali sperimentali e di recupero. Alla Posta Dei Donini, una splendida residenza d'epoca del 1579 situata ai piedi della città di Perugia che disponedi 48 camere, arredate con eleganza, curate nel dettaglio attraverso l'utilizzo di materiali pregiati e perfettamente inseriti nel contesto architettonico. I Love Norcia, marchio creato da un gruppo di cittadini e imprenditori locali che sostiene, promuove e valorizza il territorio di Norcia, colpito dal terremoto, al fine di favorirne la ricostruzione e la rinascita della comunità. Anche Paolo Campana, grafico e food blogger, ha partecipato all'evento per raccontare il suo progetto #AMAtriciana, la raccolta fondi nata il 24 agosto per aiutare le popolazioni e i luoghi colpiti dal sisma e che nel giro di poche ore è diventata virale a livello mondiale.