Cuneo: le novità dagli Enti bilaterali del Commercio e del Turismo

Il Fondo di Sostegno per lavoratori e datori di lavoro, costituito tre anni fa, allarga ulteriormente le provvidenze previste a favore degli iscritti.

16 gennaio 2015

"Il Fondo di Sostegno per lavoratori e datori di lavoro, costituito tre anni fa da parte degli Enti Bilaterali del settore Commercio e Turismo della provincia di Cuneo, allarga ulteriormente le provvidenze previste a favore degli iscritti. Con il Programma annuale di attività 2015, infatti, si prevede un contributo per lavoratori e datori di lavoro che abbiano sostenuto spese per le mense scolastiche dei figli. Questa importante prestazione si affianca a quelle già previste negli scorsi anni e che sono state confermate: il contributo a lavoratrici e lavoratori ad integrare l'indennità per il congedo per maternità facoltativa, il contributo alle aziende che sostituiscono tali lavoratori assumendone altri e il rimborso delle spese mediche sostenute per i figli". "Il Fondo di Sostegno degli Enti bilaterali – sostiene Enrico Solavagione, Presidente dell'Ente Bilaterale del Turismo – conferma la sua vocazione all'aiuto dei genitori, specie laddove il reddito familiare sia ridotto o insufficiente. Cerchiamo di proporre prestazioni che, senza sovrapporsi con sostegni o indennità di natura pubblica, possano essere una reale risposta alla difficoltà finanziarie di lavoratori e imprenditori nella gestione familiare". Le prestazioni del Fondo di Sostegno verranno erogate fino all'esaurimento delle risorse stanziate: l'obiettivo è di raggiungere il maggior numero possibile di lavoratori e datori di lavoro. Tutte le informazioni e i dettagli sono reperibili sul sito www.entibilaterali.cn.it o sulla pagina Facebook degli Enti Bilaterali. Per fare in modo che le attività degli Enti Bilaterali siano più vicine e lavoratori e imprese, e da essi più conosciute e fruibili, con il 2015 gli Enti Bilaterali propongono una ulteriore novità: l'apertura di 7 sportelli sul territorio provinciale. Gli sportelli, chiamati Centri Servizio, avranno il compito di fornire informazioni alle imprese e ai lavoratori sulle attività degli Enti, di far conoscere le opportunità offerte dal sistema della bilateralità e anche di sostenere gli interessati nelle pratiche di richiesta delle prestazioni. "Tutte le attività che proponiamo – dice Luigi Isoardi, presidente dell'Ente Bilaterale del Commercio cuneese – sono pensate nell'interesse di imprese e lavoratori, per questo abbiamo pensato, con la collaborazione della Confcommercio e delle Organizzazioni Sindacali, di portarli "a domicilio", presso le sedi delle loro organizzazioni di riferimento, affinché essi le conoscano e siano facilitati nell'avvalersene". I centri servizio avranno sede presso le sedi Confcommercio di Cuneo, Alba, Bra e Savigliano, e presso le sedi provinciali Filcams (Cuneo) Fisascat (Cuneo) e Uiltucs (Saluzzo). Info , orari e dettagli sul sito www.entibilaterali.cn.it