Cresce il progetto Logistic Digital Community

L'iniziativa, nata dall'input di Conftrasporto e Federlogistica, ha accolto nuovi partner, tra cui Free to X, la società di Autostrade per l'Italia dedicata alla digitalizzazione.

31 maggio 2022

L’attacco informatico spaventa più del Covid. Si tratta di un fenomeno in crescita, che non risparmia uno dei settori-chiave della nostra economia come i trasporti e la logistica. L'Italia è infatti il terzo Paese al mondo più colpito dagli attacchi cyber. Per questo nell'ottobre del 2021, grazie all'input di Conftrasporto e Federlogistica e a numerosi altri partner istituzionali e tecnici, era nato il progetto Logistic Digital Community.

Negli ultimi mesi l'iniziativa sta crescendo sempre di più e sono tanti i partner che hanno deciso di entrare a far parte della comunità e favorire la transizione digitale nella filiera degli operatori logistici e dell'autotrasporto, attraverso la diffusione di "best practise" e "use case" di settore.

L'ultimo ingresso è quello di Free to X, la società di Autostrade per l'Italia dedicata alla digitalizzazione. "Con grande piacere - ha spiegato l'imprenditore genovese Davide Falteri, tra i principali ideatori e promotori del progetto - accogliamo Free to X all'interno dei nostri principali partner tecnici della Logistic Digital Community. Ci tengo a ringraziare il vicepresidente, l'ingegnere Andrea Manfron, per la fattiva collaborazione in questo contesto. Nei prossimi mesi, Free to X sarà al nostro fianco per iniziative finalizzate alla promozione dello sviluppo digitale nel settore della mobilità".