Da Aires nasce Optime

L'Associazione Italiana retailers elettrodomestici specializzati annuncia la costituzione dell'Osservatorio Permanente per la Tutela del Mercato dell'Elettronica in Italia.

1 agosto 2017

Aires annuncia la costituzione dell'Osservatorio Permanente per la Tutela del Mercato dell'Elettronica in Italia. La presidenza è stata affidata a Davide Rossi, che affianca l'incarico a quello di direttore generale dell'Associazione. Questi alcuni tratti programmatici espressi nella relazione del Presidente Rossi, approvata all'unaniminità dalla Assemblea Generale. "Optime – ha spiegato nella sua relazione all'Assemblea Generale il presidente Davide Rossi - opererà con totale trasparenza avendo come obbiettivo proprio quello di favorire la migliore conoscenza del mercato dell'elettronica in Italia, un settore che vale 15 miliardi di euro, (quasi 1 punto di Pil) e inevitabilmente, considerati questi numeri importanti, viene preso di mira come terreno di conquista da parte di operatori senza scrupoli. Metteremo a disposizione del settore e dei decisori pubblici i risultati delle nostre ricerche, inserendoci nel quadro delle iniziative organizzate da Confcommercio (che è socio d'onore dell'Osservatorio e farà parte del Comitato Scientifico) a tutela della legalità". L'Osservatorio, inoltre, sarà inclusivo: Aires (con le proprie imprese associate) l'ha costituito, lanciato e finanziato per dare immediato avvio alle attività, ma lo statuto è aperto e consente ad associazioni imprenditoriali, enti e anche imprese singole di aderire e contribuire alla definizione non solo delle aree di interesse ma anche delle linee strategiche. Optime, infine, non si limiterà a osservare e studiare i fenomeni di illegalità riscontrati nel mercato ma, in presenza di elementi certi e concordanti, potrà presentare segnalazioni,  esposti ed eventualmente anche denunce alle autorità competenti.