Da Federmodaitalia ok alla legge lombarda sulle vendite promozionali

Approvato dal Consiglio Regionale il provvedimento che sospende per un anno il divieto di effettuare vendite promozionali prima dei saldi. Borghi: "una legge che può aiutare le imprese del dettaglio".

7 giugno 2012

"E' una legge che può aiutare le imprese del dettaglio moda in un momento così difficile": così Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia, presidente di Federmodamilano e vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia, commenta l'approvazione, da parte del Consiglio regionale lombardo, del provvedimento che sospende in via sperimentale per un anno il divieto di effettuare vendite promozionali nel periodo che precede i saldi. "L'iter di questo progetto di legge nato da una nostra proposta è stato molto rapido ed è doveroso - afferma Borghi - ringraziare il Consiglio Regionale, il presidente e relatore Mario Sala con l'Ufficio di presidenza della IV Commissione consiliare attività produttive e l'assessore regionale al Commercio Margherita Peroni, per aver compreso l'esigenza di rispondere con un provvedimento d'emergenza ad una situazione di emergenza". "Il dettaglio moda - spiega Borghi - risente pesantemente della ridotta capacità di spesa delle famiglie: nel 2011 il potere d'acquisto è diminuito dello 0,5% e nella prima parte di quest'anno non ci sono stati miglioramenti. Una recente indagine commissionata da Federazione Moda Italia ad AstraRicerche ha evidenziato come, nel maggio di quest'anno si sia raggiunto, come clima di fiducia (il "sentiment"), il punto più basso dal dopoguerra sfiorando quota 65%. In Lombardia, nel solo primo trimestre del 2012, 495 aziende del dettaglio moda abbigliamento, pelletteria, calzature, tessuti ed articoli sportivi, hanno abbassato la saracinesca a fronte di 188 nuove aziende che hanno aperto". "La crisi del nostro settore - ricorda Borghi - è stata riconosciuta anche dall'Agenzia delle Entrate con un correttivo nello Studio di settore Tessile, Abbigliamento e Calzature". "Per una corretta informazione è bene puntualizzare - conclude Borghi - che le promozioni, come dice la legge, non sono saldi, cioè vendite di fine stagione che continueranno ad essere un'opportunità per i consumatori. Saldi che in Lombardia - ma spero in tutta Italia - partiranno il 7 luglio".