Da For.te. novità in arrivo per imprese e lavoratori

Il Fondo interprofessionale nazionale innova profondamente l' offerta formativa: un vero e proprio salto di qualità per il sistema di finanziamento dei piani formativi delle imprese italiane.

18 luglio 2012

Stimolare l'economia attraverso le competenze e la capacità delle imprese e dei lavoratori.
Rendere efficace, innovativa e tempestiva la formazione dei lavoratori: questi gli obiettivi del Fondo For.Te. Il Fondo interprofessionale nazionale promosso da Confcommercio, Confetra, Cgil, Cisl e Uil per il finanziamento della formazione continua, principale Fondo italiano per numero di imprese aderenti, nel corso del Consiglio d'Amministrazione del 17 luglio ha assunto importanti decisioni destinate ad innovare profondamente l' offerta formativa, garantendo un vero e proprio salto di qualità per il sistema di finanziamento dei piani formativi delle imprese italiane. La nuova programmazione di For.Te. prevede un' offerta ampia ed articolata, garantisce certezza nei tempi di erogazione, stabilisce meccanismi di finanziamento semplificati e mette a disposizione di tutte le imprese aderenti e di quelle che intendono aderire strumenti ed opportunità in maniera sistematica.
La programmazione annuale oltre a prevedere gli avvisi di sistema, che rispondono ai fabbisogni aziendali, di settore e territoriali, prevede la riproposizione dei voucher, una modalità di facile accesso per le imprese ed i lavoratori che va a regime, dopo una prima sperimentazione.
Una veste nuova ed efficace viene data al Cia, Conto individuale aziendale o di gruppo, uno strumento di successo con cui For.Te. si rivolge alle imprese con 150 dipendenti ed oltre. Nella sua nuova versione il Cia prevede l'incremento dell'accantonamento all'80 per cento delle risorse nette versate dall'impresa e la possibilità, per le aziende titolari, di aggregarsi per promuovere progetti condivisi. Le novità aggiuntive che arricchiscono l'offerta del fondo, riguardano i Progetti tematici nazionali ed i Progetti innovativi sperimentali. I primi scaturiranno anno per anno in funzione dei fabbisogni rilevati, mentre i secondi saranno destinati a temi di forte interesse innovativo ed avranno lo scopo di sostenere in modo concreto le aziende impegnate nel migliorare la qualità delle competenze rispetto ai cambiamenti in corso. Si tratta di un vero e proprio intervento di sistema, completo ed aggiornato, a disposizione delle imprese per affrontare il mercato. Una scelta che conferma l'impegno del Fondo For.Te, quale partner delle imprese e dei lavoratori attraverso strumenti sempre più ampi, avanzati ed attenti ai fabbisogni. Un ulteriore salto di qualità cui sarà chiamato ad impegnarsi il nuovo Consiglio di amministrazione, che ha confermato Gianfranco Bianchi presidente e ha eletto alla vicepresidenza Emilio Fargnoli.
Serve una scossa per l'economia che parta dal lavoro ed oggi il lavoro non puo' prescindere dalla formazione continua. Queste le ragioni della proposta di For.Te. alle imprese italiane per un 2012 comunque complesso e difficile.