DA LUNEDI' SPESA IN EURO ANCHE A FOGGIA E IN UMBRI

Si estende l'iniziativa di Confcommercio "Le vie italiane dell'euro"

Il progetto di Confcommercio "Le vie italiane dell'euro" allarga il campo di azione e scende lungo la penisola: si affiancano alle sperimentazioni già in corso a Pavia e Treviso, quelle organizzate dalla Confcommercio umbra e dall' Unione commercianti di Foggia.

In Umbria, ed in particolare ad Assisi - Santa Maria degli Angeli, Bastia Umbra e Gualdo Tadino, oltre 150 negozi, nel periodo dal 15 al 30 novembre, esporranno i doppi prezzi in lire e coinvolgeranno i consumatori, attraverso la distribuzione di gadget mirati quali dizionari e euroconvertitori, nell'iniziativa denominata "Prove tecniche di rivoluzione monetaria". La sperimentazione si avvarrà anche di due terminali NCR Retail Self Service Solution, con schermo interattivo attraverso il quale i cittadini, con una semplice digitazione, potranno convertire un prezzo in lire nel corrispettivo in euro.

La sperimentazione ha raggiunto anche l'Italia del Sud: a Foggia, in alcune "isole" della città, dal 16 novembre al 6 dicembre, si potrà fare la spesa in euro, esercitarsi con i calcolatori - omaggio nella conversione lira/euro, ricevere oltre allo scontrino fiscale, quello con il doppio prezzo, già esposto nelle vetrine.
L'iniziativa, promossa da Confcommercio e dal Comitato provinciale per l'euro, è stata patrocinata dal Comune di Foggia e prevede un ampio coinvolgimento dei cittadini, nonchè la collaborazione del Provveditorato agli Studi che ha mobilitato gli studenti degli Istituti medi superiori.