Da Trieste un "ponte" di ospitalità solidale verso Genova

Da Trieste un "ponte" di ospitalità solidale verso Genova

Iniziativa di Confcommercio e federalberghi: tra il 22 ed il 27 dicembre grazie a 13 imprese del comparto ricettivo (Best Western Hotel San Giusto, Hotel Continentale, Duchi, Italia, Milano, Riviera, Roma, Tritone, Urban, Viale e dai Residence Al Granzo, Bonomo e Theresia), saranno accolti alcune famiglie colpite dal lutto del crollo del ponte Morandi.

DateFormat

17 dicembre 2018

Alleviare, per quanto possibile, il dolore di quantI hanno subito un lutto in famiglia a seguito del tragico crollo del ponte Morandi la scorsa vigilia di Ferragosto, donando una parentesi di calore e almeno relativa serenità. Questo l'obiettivo dell'ideale ponte, gettato da Confcommercio/Federalberghi Trieste in direzione Genova e costruito su un pilone ben cementato di solidarietà grazie a 13 imprese del comparto ricettivo-alberghiero locale. "Dopo il disastro – spiega Guerrino Lanci, presidente della Federalberghi giuliana – abbiamo pensato ad un modo concreto per supportare in qualche modo le famiglie a cui, la distruzione del ponte, ha strappato gli affetti più cari Anche in virtù del rapporto particolarmente affiatato tra la nostra Confcommercio e quella del capoluogo ligure, abbiamo quindi contattato l'associazione genovese - prosegue Lanci - affinchè individuasse, in base alle nostre possibilità di accoglienza, dei nuclei da poter ospitare, gratuitamente, nelle strutture associate che hanno potuto aderire quest'iniziativa che si snoderà tra il 22 ed il 27 dicembre". La generosità delle 13 imprese (Best Western Hotel San Giusto, Hotel Continentale, Duchi, Italia, Milano, Riviera, Roma, Tritone, Urban, Viale e dai Residence Al Granzo, Bonomo e Theresia), consentirà di accogliere un massimo di ospiti ai quali verrà assegnata la location in base alla consistenza del nucleo familiare e che potrà variare dalle 2 alle 5 persone. "Anche se siamo ovviamente consapevoli - fa rilevare quindi il presidente della Confcommercio giuliana, Antonio Paoletti - che quest' iniziativa non può certo restituire i propri cari a quanti li hanno perduti, confidiamo tuttavia che, in giorni particolarmente delicati quali sono quelli del periodo natalizo, possa contribuire a distogliere, anche se solo per qualche attimo, il pensiero delle persone che ospiteremo dal dolore che il venir meno di un familiare genera, soprattutto se si tratta di giovani". Pure altre realtà si stanno però attivando per portare il proprio contributo all'iniziativa. Trieste Trasporti fornirà agli ospiti 40 tessere pluricorse per consentire loro gli spostamenti sul territorio mentre, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, sta valutando la soluzione operativa migliore per semplificare la fruibilità dei musei civici e delle mostre in corso. Nel circuito della solidarietà anche la Fipe, che, nonostante il tradizionale periodo di sold out per i pubblici esercizi, sta cercando di reperire disponibilità di spazi per una cena da offrire ai visitatori presso le imprese associate e l'Associazione Guide Turistiche del FVG per accompagnarli alla scoperta della città.

"Anche in questa occasione - fa rilevare da parte sua Paolo Odone, presidente di Confcommercio Genova, la grande famiglia Confcommercio ha dimostrato generosità e disponibilità.

Dopo i tragici fatti del ponte Morandi che hanno sconvolto il territorio e tante famiglie - spiega - l'associazione di Trieste si è attivata per cercare di regalare un po' di serenità ai nostri concittadini

 

 

 

 

 

 

 

provati dal lutto, ospitandoli in diverse strutture alberghiere, dando loro l'occasione di visitare la città e partecipare agli appuntamenti organizzati in occasione del Natale.

Appena comunicataci la disponibilità di Trieste - prosegue ancora Odone - Confcommercio Genova si è messa in moto, con il pensiero da subito rivolto alle famiglie colpite dalla sciagura di Ferragosto. Pur sapendo che dimenticare è impossibile, speriamo che il soggiorno a Trieste riesca a regalare qualche ora di almeno parziale serenità.

Non posso fare altro che esprimere la più profonda gratitudine, mia e della nostra associazione -  conclude il presidente della Confcommercio ligure - al presidente e al direttore generale di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti e Patrizia Verde, ai vertice della Federalberghi giuliana, rappresentata da Guerrino Lanci, agli imprenditori che metteranno generosamente a disposizione le loro strutture e a tutti coloro che daranno il loro contributo, in vari modi e misure, alla riuscita di questa splendida iniziativa che fa onore a Confcommercio Trieste e all'intera città".   

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca