Dagli eventi un forte effetto benefico per il turismo

Dagli eventi un forte effetto benefico per il turismo

Secondo uno studio presentato in occasione della 65^ Assemblea di Federalberghi, per ogni euro investito in ristrutturazioni e costruzione di nuove opere per un grande evento, circa 1,4 euro di risorse entra nel sistema economico.

DateFormat

15 maggio 2015

Un evento - grande, medio o piccolo che sia - trasforma la morfologia economica, infrastrutturale, mediatica e sociale di un territorio, e il turismo ne beneficia con ricadute positive molto ampie. E' quanto emerge, in estrema sintesi, dallo studio sui grandi e piccoli eventi commissionato da Federalberghi e CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario e realizzato  da Ciset /Ca' Foscari Venezia. Lo studio è stato presentato nel corso del convegno "#GRANDIEPICCOLIEVENTI - opportunità per il turismo/lvolano per il territorio", che ha aperto i lavori della 65esima Assemblea Generale Ordinaria di Federalberghi nella splendida cornice del Lago di Como. "Il grande evento è importante per lo sviluppo dell'immagine del Paese che lo  ospita e delle infrastrutture che si realizzano, mentre il piccolo è bello per la ricchezza  immediata che crea sul territorio", ha commentato il presidente, Bernabò Bocca nel suo intervento inaugurale al convegno. Dall'indagine emerge comunque un monito ben preciso: l'organizzazione dell'evento deve partire alcuni anni prima e proseguire, ad esempio nella gestione delle infrastrutture, per gli anni successivi in modo da evitare quelle 'cattedrali nel deserto', come la realizzazione di nuove strutture ricettive, in cui spesso sì trasformano i contenitori realizzati per l'occasione. Bocca ha quindi sottolineato che "esiste un effetto  moltiplicatore che porta a raccogliere per ogni euro investito per ristrutturazioni e  costruzione di nuove opere per un grande evento circa 1,4 euro di risorse nel sistema economico, per un  vantaggio del 40% in grado di contribuire alla crescita del Pil nazionale. Mentre per un piccolo evento il solo effetto derivante dalla spesa dei visitatori è addirittura maggiore e rimane più ancorato al territorio, con una contabilizzazione immediata". 

 

Il convegno: "#GRANDIEPICCOLIEVENTI-opportunità per il turismo//volano per il territorio"

Dopo i saluti di Mario Lucini, sindaco di Como, Mara Manente ed Erica Mingotto di Ciset-Ca' Foscari Venezia hanno presentato i risultati dello studio sui grandi e piccoli eventi.  "Il nuovo statuto dell'Enit -ha quindi esordito nel suo intervento Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi - alla cui elaborazione si era lavorato per diversi mesi, sembra essere stato bocciato dalla Corte dei Conti. Ciò significa che ci attenderanno ulteriori mesi di stallo, proprio nel momento in cui maggiormente necessaria sarebbe stata un'efficace azione promozionale. Noi siamo i  primi a  sostenere  la  necessità  di  un  ente  di  promozione  forte  e indipendente. Ma, a fronte di certi segnali, non possiamo non considerare seriamente l'opzione che ne propone un più stretto collegamento con Ice". Bocca ha poi contestato l'introduzione dell'imposta di soggiorno e chiesto un sistema con meno tasse e meno burocrazia, come l'urgenza di contrastare l'abusivismo e mettere i paletti al mercato online per garantire le imprese ed i consumatori. Andrea Babbi, direttore generale Enit, ha stigmatizzato l'importanza di avere un ente nazionale "dotato di una rete estera che funzioni ed abbia le armi per promuovere veramente l'Italia, come rimane indispensabile e fondamentale una alleanza ed una collaborazione con le Regioni e le organizzazioni di categoria delle imprese turistiche". Piero Galli, direttore gestione Expo 2015, ha confermato come un grande evento determini "oltre alla realizzazione di importanti infrastrutture, un accrescimento di arrivi e presenze turistiche, ma soprattutto un'amplificazione straordinaria della visibilità del Paese e di quanto e cosa l'Italia offra ai visitatori". Monsignor Liberio Andreatta, amministratore delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi, ha inquadrato il tema del Giubileo come "l'evento degli eventi, ma quello che alle volte occorre sia per i grandi sia per i piccoli eventi è un coordinamento antecedente qualsiasi manifestazione per ottimizzarne la riuscita".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca