Dai nuovi sistemi di pagamento opportunità per brand e retailer

Asseprim, l'Associazione nazionale Servizi Professionali per le Imprese, ha organizzato a Milano la terza edizione di Payment 2.0, evento sull'evoluzione dei sistemi di pagamento nell'era digitale.

20 giugno 2013

Oltre 200 persone hanno partecipato alla terza edizione di Payment 2.0, l'evento sull'evoluzione dei sistemi di pagamento nell'era digitale organizzato a Milano da Asseprim, l'Associazione nazionale Servizi Professionali per le Imprese, in collaborazione con l'azienda associata Innovability. Nell'occasione è stata presentata l'indagine Mobile Life di TNS, che evidenzia alcuni aspetti vincenti per i brand e per i retailer nella relazione con lo shopper. "Nell'era digitale la fruizione semplificata dei nuovi sintemi di pagamento potrà offrire nuove opportunità a brand e retailer, consentendo agli shopper di risparmiare tempo e denaro, e di avere un'esperienza d'acquisto smart & easy", ha detto Carolina Gerenzani, TNS Retail & Shopper Practice Lead, che ha aggiunto: "la capillarità di accettazione dei sistemi di pagamento mobile e la collaborazione tra i player coinvolti sono le condizioni che consentiranno al mobile di affermarsi nell'ecosistema dei pagamenti". Se l'evoluzione digitale dei pagamenti ha delle potenzialità che devono essere sfruttate per cercare di incentivare i consumi, è necessario però migliorare - come ha rilevato Lino Stoppani, vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia e presidente Fipe - alcuni aspetti legati ai costi sociali della moneta elettronica, alle commissioni, che in taluni casi sono ragguardevoli, senza dimenticare la questione culturale, dal momento che l'uso del contante è ancora molto diffuso nel nostro Paese. Al panel di discussione è intervenuta anche Giovanna Mavellia, segretario Generale Confcommercio Lombardia: "sono già stati stanziati 31 milioni di euro da Regione Lombardia per la copertura della banda larga e ultra larga e l'obiettivo è di arrivare a coprire la quasi totalità del territorio entro fine luglio. Tanti sono i progetti in campo per sostenere l'innovazione,  promuovendo la diffusione della tecnologia NFC e l'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi come Fidelity Card". "In questo momento di difficoltà per il mondo del commercio è fondamentale riflettere su quali siano i reali e concreti vantaggi che i vari operatori possono trarre dall'evoluzione del mondo dei pagamenti, soprattutto nell'ambito della relazione con il cliente", ha dichiarato il da parte sua il presidente di Asseprim, Umberto Bellini, che ha poi concluso: "abbiamo deciso di organizzare la terza edizione di Payment 2.0 per presentare le nuove modalità di pagamento a disposizione degli operatori del commercio e dei servizi, affrontandone le relative opportunità e criticità".