Dal 3 al 20 maggio a Torino il Digital Festival

L'Associazione culturale Luoghi di Relazione, con il patrocinio di Asseprim, organizza 16 giorni di incontri, conferenze e workshop sull'utilità del digitale. Dalla possibilità di fornire servizi alle imprese alla creazione di posti di lavoro.

29 aprile 2013

Dal 3 al 20 maggio torna a Torino il Digital Festival, evento organizzato dall'associazione culturale Luoghi di Relazione che indaga su dove e come il digitale può migliorare la qualità della vita, creare opportunità di lavoro e favorire lo sviluppo economico.

Per 16 giorni il Piemonte sarà il centro di un confronto, aperto ad esperti e non, articolato su 4 filoni tematici che vedono le loro dinamiche fortemente influenzate dal digitale: job, business, creativity e people. Sedici giorni di incontri, conferenze e workshop differenziati e trasversali per comprendere l'oggi e immaginare concretamente il domani.

Anche quest'anno Asseprim, l'Associazione Nazionale Servizi Professionali per le Imprese ha inteso patrocinare l'evento. "Per la nostra Associazione è assolutamente strategico diffondere la cultura del digitale tra le imprese; perché significa affrontare i temi che stanno rivoluzionando le dinamiche del mercato ed invertendo le logiche del marketing tradizionale e perché vogliamo aiutare le aziende dei servizi ad orientarsi in un panorama sempre più complesso e difficile da interpretare, fornendo loro strumenti per affrontare concretamente le sfide del mercato - afferma Umberto Bellini, presidente di Asseprim -. L'ascolto delle imprese, costantemente operato da Asseprim, fa emergere il bisogno di introdurre nelle aziende competenze digitali che possano soddisfare i nuovi paradigmi del lavoro. In questo senso Asseprim ha avviato un monitoraggio sulle esigenze di nuove professionalità delle Imprese sia in vista del prossimo rinnovo del ccnl del terziario, sia per continuare a investire risorse nella formazione di tali figure. Riteniamo infatti fondamentale - conclude Bellini -  far emergere con maggior chiarezza quelle professioni digitali che, a differenza di quelle "tecniche" legate ad hardware, software e programmazione, sono legate a web, social Network, ecommerce, mobile, digital marketing e creatività digitale. Queste nuove figure, molto richieste dal mondo delle aziende, sono ancora poco codificate e perciò non sono sempre facili da reperire".

"L'importante patrocinio concesso da Asseprim - dichiara Stefano Saladino, presidente dell'associazione Luoghi di Relazione organizzatrice del Digital Festival - è la testimonianza del buon lavoro svolto dalla nostra organizzazione e segno di lungimiranza e visione di Asseprim che attraverso la selezione di iniziative meritevoli fornisce un importante servizio di aggiornamento continuo nei confronti dei propri associati e del mercato di riferimento".