Dal Cuna ok all'intesa col Governo

Le Associazioni aderenti al Coordinamento Unitario Autotrasporto hanno espresso soddisfazione per la pre-intesa raggiunta con il sottosegretario Uggè e hanno chiesto di essere convocati entro questa settimana per la vertenza.

14 novembre 2005
Autotrasporto: dal Cuna ok all'intesa col Governo

Gli organi dirigenti delle Associazioni aderenti al Cuna (il Coordinamento Unitario Autotrasportodi cui fanno parte Conftrasporto, Confartigianato Trasporti, Confcooperative, Sna Casartigiani) hanno espresso soddisfazione per la pre-intesa raggiunta la scorsa settimana con il sottosegretario ai Trasporti, Paolo Uggè. Pertanto hanno già chiesto di essere convocati, entro questa settimana, dalla Presidenza del Consiglio per concludere positivamente la vertenza dell'autotrasporto.

"Con questo accordo – ha spiegato Francesco Del Boca, presidente del Cuna - abbiamo ottenuto gran parte di quanto le nostre Associazioni sollecitavano. Siamo riusciti a trovare misure di spesa, alternative al gasolio, necessarie per la compensazione dei costi di esercizio sostenuti dalle imprese nell'anno 2005. Inoltre, ci sono state garantite maggiori risorse finanziarie rispetto a quelle previste dalla manovra economica del 2005, per la riduzione dei costi relativi all'anno 2006".

"Con gli interventi su costo del lavoro, pedaggi autostradali e sugli oneri gravanti sulle polizze Rc Auto – ha aggiunto Pasquale Russo, segretario del Cuna - le nostre imprese porteranno a casa oltre 2.000 euro per veicolo. A ciò devono aggiungersi, per l'anno 2005, le misure strutturali di cui il settore già beneficia. Sul fronte del costo del gasolio, è stato fatto ciò che la normativa europea consente, vale a dire la sterilizzazione dell'aumento di  accisa applicato nel 2005. Quindi si potranno recuperare 20 delle

vecchie lire per ogni litro di gasolio consumato nel 2005".

"Ora – ha sottolineato ancora il presidente Del Boca - attendiamo di concludere entro e non oltre questa settimana la vertenza alla Presidenza del Consiglio dove cercheremo di perfezionare ulteriormente l'intesa".