Ddl Gentiloni: sì di Aeranti-Corallo, ma con risorse alle tv locali

In un'audizione presso le commissioni Cultura e Trasporti della Camera, il coordinatore Marco Rosasignoli ha approvato l'impianto complessivo del provvedimento. Servono però norme per il riequilibrio delle risorse a favore delle tv locali.

20 marzo 2007
TV: AERANTI-CORALLO, SI' AL DDL GENTILONI CON NORME PER RISORSE TV LOCALI =

Ddl Gentiloni: sì di Aeranti-Corallo, ma con risorse alle tv locali

Sì all’impianto complessivo del disegno di legge, che però dovrebbe prevedere norme specifiche per il riequilibrio delle risorse a favore delle tv locali. E’ in sintesi la posizione di Aeranti-Corallo sul ddl Gentiloni, espressa nell’audizione presso le commissioni Cultura e Trasporti della Camera. Per Marco Rossignoli, coordinatore dell’Associazione, sono opportuni “la riduzione degli affollamenti pubblicitari delle tv nazionali private al 15%, con contestuale contenimento degli spazi pubblicitari della Concessionaria pubblica, la possibilità di trasmettere televendite solo da parte delle tv locali, l’inserimento delle telepromozioni delle tv locali nei limiti di affollamento giornaliero�.

“E’ inoltre importante - ha aggiunto Rossignoli - che le indagini di ascolto adottino metodologie tali da rilevare la specificità delle tv locali su base provinciale. Infine, è necessario che il Disegno di legge individui soluzioni anche sul piano dell’utilizzazione delle risorse frequenziali affinché le tv locali possano effettivamente competere nei nuovi scenari digitali�.