Dal 9 settembre la social card da 500 euro

Dal 9 settembre la social card da 500 euro

Tornano le nuove ricariche per la carta elettronica "Dedicata a te" per acquistare cibo e carburante per le famiglie con Isee sotto i 15mila euro.

DateFormat

3 settembre 2024

Da lunedì 9 settembre 2024 torna la nuova edizione della social card "Dedicata a te", la carta elettronica dal valore di 500 euro a nucleo familiare per alimentari, carburante o abbonamenti tpl. Lo ha annunciato il 2 settembre scorso il Ministero dell'Agricoltura Sovranità alimentare e Foreste, ma la notizia del suo rinnovo era già stata anticipata a giugno dallo stesso ministro Lollobrigida. L'iniziativa coinvolge circa 1,3 milioni di famiglie con reddito ISEE fino a 15mila euro. Quest'anno all'iniziativa sono state destinate maggiori risorse: il governo ha infatti stanziato ben 600 milioni che hanno permesso di aumentare il valore della carta di 40 euro, passando quindi da 460 a 500 euro. Il primo acquisto con la Carta deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e l'importo totale assegnato deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025.

La Card può essere ritirata negli uffici postali, ma solo dopo aver ricevuto la comunicazione del Comune di residenza. Sono però esclusi i cittadini che usufruiscono di altri contributi pubblici. Per i possessori della carta che hanno conservato i requisiti anche nell'anno 2024, l'importo di 500 euro si ricaricherà automaticamente.

La lista di prodotti acquistabili è stata ampliata rispetto al 2023, includendo anche prodotti Dop e Igp, oltre a ortaggi surgelati e prodotti da forno surgelati. I nuclei familiari potranno anche beneficiare della scontistica del 15% che il governo ha assicurato anche quest'anno assieme alla Grande Distribuzione.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca