Diritto d'autore: Assintel e Assoprovider davanti alla Consulta

Le due Associazioni aderenti a Confcommercio contestano la costituzionalità delle norme alla base del Regolamento Agcom.

6 marzo 2015
Il giudizio di fronte alla Corte Costituzionale relativo all'incostituzionalità delle norme alla base del Regolamento Agcom sul diritto d'autore entra nel vivo. Altroconsumo,
Assoprovider, Assintel e Movimento difesa del Cittadino si sono infatti costituite di fronte al giudice delle leggi ribadendo le censure di costituzionalità emerse. Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio a cui le associazioni avevano fatto ricorso contestando l'illegittimità del potere dell'autorità e l'incostituzionalità delle norme alla base del 'regolamento' stesso, aveva infatti rimesso alla Consulta il procedimento in data 26 settembre 2014. L ordinanza è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'11
febbraio 2015. Le parti avevano l'onere di costituirsi nel termine di 20 giorni a partire dalla data di pubblicazione. Nel giudizio davanti la Corte Costituzionale si sono costituiti
chiedendo il rigetto della questione di costituzionalità oltre all'avvocatura di Stato per la parte pubblica, anche Confindustria Cultura e la Siae.