Dismamusica: "Bene la regione Lombardia sulla promozione della musica a scuola"

Su proposta dell'assessore Valentina Aprea, responsabile Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, viene riproposto anche nel 2017 il concorso "A scuola con ritmo".

14 marzo 2017
Il Presidente di Dismamusica Antonio Monzino esprime al Governatore Roberto Maroni e all'assessore Valentina Aprea il personale plauso e l'apprezzamento da parte dell'intera Associazione per l'iniziativa "A scuola con ritmo", che ripropone anche per il 2017 la formula già sperimentata con successo lo scorso anno, e che ha potuto contare su un significativo sostegno politico trasversale. "A scuola con ritmo" è un concorso che seleziona le migliori composizioni create da una o più classi delle scuole medie ad indirizzo musicale e dei licei musicali e coreutici, e che in questo modo «intende promuovere la cultura musicale nel sistema lombardo di istruzione valorizzandone lo studio e stimolando i giovani ad avvicinarsi alla
pratica attiva della musica e alla sua stessa composizione». Nelle premesse introduttive al DGR 6294/2017, si legge tra l'altro: "la musica, introdotta ad integrazione del percorso formativo di un alunno, rappresenta uno degli strumenti essenziali per la crescita delle capacità espressive stimolando lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e sociale attraverso eccellenti opportunità per interazioni sociali di qualità". Queste affermazioni riflettono gli obiettivi che Dismamusica persegue sin dalla sua fondazione e che finalmente trovano una preziosa sensibilità nell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. "La scuola è il luogo privilegiato dove stimolare la conoscenza e la pratica della musica valorizzando la sua insostituibile funzione educativa per i giovani ", dice a questo proposito Antonio Monzino. "Gli studenti e le famiglie italiane possono contare su una rete di rivenditori specializzati che tutto il mondo ci invidia. L'eccellenza dei nostri distretti produttivi e l'alto artigianato sono un orgoglio del made in Italy. La sensibilità della Regione Lombardia favorisce l'incontro tra i nostri migliori giovani e la nostra creatività produttiva nell'ambito musicale".