Vaccinazione, ruolo fondamentale per i distributori farmaceutici

Vaccinazione, ruolo fondamentale per i distributori farmaceutici

Un’ordinanza del Ministero della Salute definisce “funzionale e indispensabile il lavoro di grossisti e farmacie territoriali”. Adf: “un riconoscimento per la nostra categoria”.

DateFormat

24 maggio 2021

I grossisti farmaceutici possono, per conto delle Regioni e provincie autonome, curare lo stoccaggio e la distribuzione alle farmacie dei flaconi tolti dalle confezioni da parte delle farmacie ospedaliere, garantendone la tracciabilità e la disponibilità in tutta Italia. Lo stabilisce un’ordinanza del Ministero della Salute contenente le indicazioni per migliorare il sistema di tracciabilità e la movimentazione dei vaccini anti-Covid. Soddisfatta Adf (l’Associazione dei Distributori intermedi farmaceutici), per la quale il fatto che il provvedimento sottolinei che il lavoro di grossisti e farmacie territoriali sia “funzionale e indispensabile ai fini della compiuta realizzazione del Piano Strategico nazionale dei vaccini” “riconosce il ruolo fondamentale dei grossisti farmaceutici. Ciò rappresenta il riconoscimento di quanto la nostra categoria, a fronte di ingenti investimenti, garantisce alle istituzioni e alla collettività: tempestività, capillarità, tracciabilità, verifica dei processi e controlli costanti delle modalità di trasporto e conservazione nel rispetto delle caratteristiche del farmaco e della normativa vigente, oltre a rendere disponibili alle autorità competenti i dati relativi alla merce di proprietà della parte pubblica”.

“Il dialogo fra i rappresentanti delle istituzioni e gli esponenti della filiera è stato efficace e fondamentale – ha dichiarato il presidente di Adf, Alessandro Morra– a dimostrazione che l’intero sistema funziona al meglio quando tutti gli attori sono pienamente coinvolti e possono apportare, ciascuno per il proprio ruolo, maggior valore e qualità all’intero sistema sanitario”.

Grazie alla cornice normativa approvata su base nazionale, grossisti e farmacie potranno ultimare con le Regioni gli interventi per l’attuazione dei progetti che prevedono per la farmacia un ruolo di primo piano nella campagna di vaccinazione anti-Covid. "Con le Regioni, le organizzazioni dei farmacisti e i nostri referenti regionali già avviato una serie di incontri per rendere attuabili ed efficienti i diversi accordi regionali per la distribuzione dei vaccini ai medici e alle farmacie riconosciute quali Punti Territoriali Vaccinali (PVT)”, ha concluso Morra.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca