Dl Omnibus, Confcommercio: "bene il fondo per la rigenerazione urbana"

Dl Omnibus, Confcommercio: "bene il fondo per la rigenerazione urbana"

Il Consiglio dei ministri ha "varato" il 20 giugno un decreto economico.  Per la Confederazione "è un segnale importante che riconosce la necessità di intervenire nei centri urbani italiani".

DateFormat

21 giugno 2025

"Accogliamo con favore l'introduzione, nell'ultimo DL Omnibus, di un fondo da 80 milioni di euro in due anni per la rigenerazione urbana". Così Confcommercio in una nota ha commentato le misure contenute nel decreto economico approvato dal Consiglio dei ministri sottolineando che si tratta di un "segnale importante che riconosce la necessità di intervenire nei centri urbani italiani, sempre più colpiti dal degrado e dalla desertificazione commerciale". "Tuttavia, la dotazione finanziaria è "ancora troppo limitata" rispetto alle reali esigenze del territorio, avverte la confederazione.

"Sarà fondamentale capire come queste risorse si integreranno con gli strumenti già attivi, come il Pnrr e i fondi europei". Confcommercio "rinnova la richiesta di avviare un percorso concreto per l'istituzione di un'Agenda Urbana Nazionale: uno strumento strategico, con visione di lungo termine e risorse stabili, capace di affrontare in modo strutturale le sfide delle città. Tra le priorità: i Distretti Urbani per lo Sviluppo Economico, l'innovazione nella logistica e mobilità, la rivitalizzazione degli spazi pubblici e la riapertura dei negozi sfitti". 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca