Editori ed edicolanti insieme per la modernizzazione della rete

Editori ed edicolanti insieme per la modernizzazione della rete

Documento unitario al sottosegretario Martella di Fieg ed associazioni dei giornalai, tra cui Snag-Confcommercio, per chiedere misure per preservare e modernizzare la rete di vendita.

DateFormat

21 ottobre 2020

''Preservare e modernizzare la rete di vendita della stampa che ha garantito l'esercizio del diritto di informazione dei cittadini, assicurando la disponibilità di quotidiani e periodici" ed un'informazione "di qualità, anche nel periodo di blocco della generalità delle attività economiche del Paese nell'emergenza da Covid-19". Questo l'obiettivo del documento condiviso da editori della Fieg ed edicolanti aderenti a Snag, Sinagi, Uiltucs-Giornalai e Cisl Giornalai.

Il testo, inviato al sottosegretario con delega all'editoria Andrea Martella, chiede di stabilizzare e potenziare alcune delle misure dell'emergenza Covid e delle precedenti leggi di  bilancio, come il credito di imposta per le edicole, l'incremento  della forfettizzazione delle rese dei giornali, l'informatizzazione  della rete, la promozione della domanda di quotidiani e periodici, ma anche ulteriori proposte di contrasto alla crisi con aiuti alle edicole in difficoltà, voucher per la digitalizzazione dei punti vendita, sostegno alla creazione di un network telematico per i servizi della Pa, sburocratizzazione amministrativa e contributi per  la ristrutturazione e la modernizzazione dei punti vendita.

Per il presidente Snag, Andrea Innocenti, "abbiamo formulato insieme a Fieg nove proposte
concrete per assicurare l'accesso dei cittadini ad una informazione di qualità su tutto il territorio e per modernizzare la rete al servizio della collettività e della P.A. Servono interventi di sostegno e di rilancio della rete di vendita che ne promuovano lo sviluppo commerciale e tecnologico. Mi auguro che il Governo possa confermare e rafforzare tutte le misure già adottate durante l'emergenza (come il tax credit e il bonus edicola) e possa promuovere lo sviluppo delle edicole attraverso un piano di sostegno straordinario, un voucher tecnologia dedicato e la semplificazione amministrativa, sostenendo anche la domanda di giornali in edicola con incentivi e vantaggi fiscali per chi acquista prodotti editoriali di qualità nelle rivendite".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca