Ambiente: arriva la carta per l'economia circolare

Confcommercio e altre dieci associazioni datoriali hanno sottoscritto la "Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell'economia circolare". I dieci punti affrontano aspetti di carattere regolatorio, normativo, economico e tecnologico.

Affitti brevi, respinto il ricorso di Airbnb

Il Tar del Lazio ha deciso: il portale dovrà riscuotere la cedolare secca e comunicare all'Agenzia delle Entrate i nomi degli host e i dati dei contratti. Federalberghi: "non ci sono più alibi per chi si prende gioco delle istituzioni".

Codice della strada, "serve una riforma organica e integrata"

Confcommercio in audizione alla commissione Trasporti della Camera sulla riforma del codice della strada: "bene la volontà di aggiornare il testo", anche se c'è perplessità su alcune misure allo studio dei parlamentari.

Italia sommersa entro il 2100

Convegno Enea-Confcommercio su economia del mare e innalzamento del Mediterraneo. Entro il 2100 migliaia di chilometri quadrati di aree costiere italiane rischiano di essere sommerse dal mare, in assenza di interventi di mitigazione e adattamento.

Sangalli: "Collaborare tutti allo sviluppo sostenibile"

Per il presidente di Confcommercio "solo attraverso la collaborazione di tutti può emergere uno sviluppo sostenibile". Firmato un protocollo d'intesa con il presidente Testa "per realizzare attività di ricerca, formazione, informazione e analisi".

Chiusure domenicali, tutto da rifare

Lo stop di Andrea Dara (Lega), relatore del testo che ha sintetizzato le proposte esistenti: "Provvedimento cambiato totalmente, bisognerà risentire le associazioni coinvolte". Previsto un nuovo ciclo di audizioni.

Per l'industria italiana altri dati da dimenticare

Nell'ultimo mese del 2018 il fatturato è sceso del 3,5% rispetto a novembre, mentre su base annua c'è stata una caduta del 7,3%. Gli ordini, invece, sono calati dell'1,8% rispetto al mese precedente e del 5,3% annuo.

RUOTE D'ITALIA

Infrastrutture, un bilancio in rosso (sangue)

Un Paese normale, più che porsi l'obiettivo di assicurare che si trasmettano un numero minimo di canzoni italiane, non dovrebbe pensare a garantire che le merci trasformate o prodotte dalle nostre imprese giungano a destinazione, entro e oltre i confini, secondo i canoni della logistica, ovvero nel tempo richiesto, nelle migliori condizioni, nelle condizioni richieste e al prezzo più contenuto?

Tav, sul web l'analisi costi/benefici

Sul sito del Mit è stato pubblicato il documento commissionato dal governo, consegnato ai due vicepremier. Salvini: "c'è bisogno di finire quello che abbiamo cominciato perché serve agli italiani".

Conftrasporto: "No al dosaggio dei Tir sul Brennero"

"Le misure adottate dall'Austria e condivise dai partecipanti al vertice di venerdì scorso non solo sono repressive e vanno contro l'Unione europea, ma danneggiano l'intera economia del nostro Paese, che si muove grazie al sistema dei trasporti".

Italia a rischio "tenuta" economica

Nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia italiana. L'indicatore anticipatore ha registrato una "marcata flessione", prospettando serie difficoltà di tenuta dei livelli di attività economica.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

Pil e consumi al palo, il quadro economico resta debole

Nessuna variazione a febbraio per il Pil su base mensile, mentre rispetto allo stesso mese del 2018 ci sarà un calo dello 0,1%. A gennaio l'ICC è calato dello 0,3% in termini congiunturali e aumentato dell'1,1% nel confronto con lo stesso mese del 2018.

Arriva il "superindice" per il turismo

Confturismo ha presentato alla Bit di Milano uno strumento che prenderà in analisi tutte le banche dati esistenti e le statistiche attuali rafforzandole e mettendole in relazione con altre fonti. Il presidente. Il presidente Patanè: "Serviva una bussola per orientarsi tra tutti i dati disponibili".

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI