A Spoleto la sesta edizione di 'Dolci d'Italia'
A Spoleto la sesta edizione di 'Dolci d'Italia'
Dal 31 ottobre al 2 novembre il centro storico della cittadina umbra si trasformerà nella capitale nazionale della pasticceria per la rassegna organizzata da Epta Confcommercio Umbria.
Il 15 ottobre scorso nella sede nazionale di Confcommercio a Roma si è svolta la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di 'Dolci d'Italia', il Festival nazionale organizzato da Epta Confcommercio Umbria con il contributo e il patrocinio del Comune di Spoleto, che si terrà nel centro storico della cittadina umbra dal 31 ottobre al 2 novembre.
In programma tre giorni dedicati alle eccellenze dolciarie e alla scoperta delle tradizioni regionali, con momenti di intrattenimento e laboratori per adulti e bambini. Come da tradizione, il Chiostro di San Nicolò sarà il cuore pulsante della manifestazione visto che ospiterà la “Sweet Academy”, la rassegna di cooking show che porta a Spoleto i maestri della pasticceria da tutta Italia. Tra i nomi più attesi spicca Simone Rugiati, chef, conduttore e volto amatissimo della televisione italiana, pioniere dei cooking show nel nostro Paese, protagonista il primo novembre alle 16.30 con una masterclass che promette spettacolo e creativita.
Alla Sala degli Ori tornerà l'appuntamento con "Le Delizie dello Stivale", un viaggio sensoriale che attraversa l'Italia da nord a sud grazie a una selezione di aziende dolciarie che proporranno al pubblico un dolce tipico per ogni regione. Un mosaico di sapori che racconta il Paese meglio di qualsiasi guida turistica e che quest'anno si arricchisce della collaborazione con Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, a conferma di come la pasticceria italiana sia un’ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.
Per il presidente di Epta, Aldo Amoni, “Dolci d'Italia è diventato un appuntamento consolidato, capace di attrarre ogni anno migliaia di visitatori da tutto il Centro Italia e di valorizzare il territorio attraverso la celebrazione della sua tradizione dolciaria. Tuttavia dispiace constatare che, nonostante il successo crescente, molte aziende del settore restino ancora esitanti nel cogliere questa opportunità di visibilità e di contatto diretto con il pubblico. Credo che il futuro di eventi come questo passi proprio dalla capacità di fare sistema e di crederci tutti insieme, istituzioni e imprese comprese”.
Per l'assessore al Turismo, Sviluppo economico, Commercio e Marketing del Comune di Spoleto, Giovanni Maria Angelini Paroli, “Dolci d'Italia rappresenta un appuntamento di grande rilievo per la nostra citta, capace di coniugare tradizione, qualità e valorizzazione del territorio. Con questa sesta edizione intendiamo rafforzare ulteriormente il ruolo di Spoleto come punto di riferimento nazionale per la promozione delle eccellenze dolciarie italiane, favorendo al contempo la crescita del turismo enogastronomico e la collaborazione tra operatori del settore”.



























