Dopo 65 anni Federaicpa non c'è più: è nata Federauto

I concessionari auto, veicoli commerciali e veicoli industriali, cambiano nome. L'annuncio durante l'Automotive Dealer Day, l'evento dedicato ai concessionari d'auto più importante d'Europa recentemente svoltosi a Verona.

31 maggio 2010

I concessionari di auto, fino ad oggi riuniti sotto la sigla della Federaicpa, cambiano nome e diventano Federauto (cambiati anche statuto e loghi). L’annuncio durante una convention in occasione dell'Automotive Dealer Day - l'evento dedicato ai concessionari d'auto più importante d'Europa recentemente svoltosi a Verona.

Perché questa decisione? “Ci è sembrato” spiega Filippo Pavan Bernacchi, il numero uno dei concessionari italiani “ che Federaicpa, acronimo di Federazione associazioni italiane concessionari produzione automotoristica, non fosse più attuale: difficile da pronunciare e da scrivere, non faceva capire immediatamente ai media e al pubblico chi siamo e cosa facciamo. Abbiamo quindi optato per un nome più semplice come Federauto, che fa intendere immediatamente che rappresentiamo i circa 4.000 concessionari ufficiali di auto, veicoli, commerciali e veicoli industriali di tutte le marche commercializzati in Italia. Con un volume d'affari che riguarda il 6% del PIL nazionale, diamo lavoro direttamente a 178.000 persone. Se poi aggiungiamo le case automobilistiche i numeri raddoppiano. Un cambio di nome che non sarà solo un atto formale, perché Federauto ha imboccato un nuovo corso che la renderà molto più incisiva e visibile“.