Draghi: "il peggio è passato, ma sono molte le imprese a rischio"

Draghi: "il peggio è passato, ma sono molte le imprese a rischio"

Secondo il governatore di Bankitalia, "nel 2010 il graduale recupero della domanda potrebbe consentire all'economia italiana di tornare a crescere, sia pure di poco". "Questi sono i mesi cruciali in cui si decide la sorte di molte aziende produttive".

DateFormat

27 agosto 2009
“Nel prossimo anno il graduale recupero della domanda mondiale previsto dalle maggiori organizzazioni internazionali potrebbe

“Nel prossimo anno il graduale recupero della domanda mondiale previsto dalle maggiori organizzazioni internazionali potrebbe consentire all’economia italiana di tornare a crescere, sia pure di poco”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, intervenendo al Meeting di Rimini.

“Secondo stime largamente condivise - ha ricordato Draghi - nella media del 2009 la caduta del Pilrispetto all’anno precedente risulterà in Italia intorno al 5 per cento”. Per il governatore, “quanto rapidamente la crisi possa essere superata continua a dipendere, da noi come nel resto del mondo, dal ripristino della piena funzionalità del mercato creditizio”: le banche italiane “disponevano di solidi argini contro le conseguenze più distruttive della crisi”, ma ora devono affinare “la loro capacità di selezionare il merito creditizio. Questi sono i mesi, cruciali, in cui si decide la sorte di molte aziende produttive. La stabilità degli intermediari deve potersi coniugare con il lungimirante sostegno a quelle aziende produttive che, pur illiquide, siano fondamentalmente solide”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca