Earth Day, il sito di Confcommercio Como diventa ecosostenibile

Per la Giornata Mondiale della Terra, l'Associazione ha deciso di rinnovare il sostegno a Impatto Zero di Lifegate.

19 aprile 2013

Il "global warming" si combatte anche sul web. In occasione dell'Earth Day, la giornata mondiale della Terra che si terrà lunedì 22 aprile , Confcommercio Como rinnoverà per il 2013 il proprio sostegno al progetto Impatto Zero di Lifegate, con una novità: l'adesione a Zero Impact Web, che consentirà di compensare anche le emissioni del sito web di Confcommercio Como www.confcommerciocomo.it.

Confcommercio Como aderisce al progetto targato Lifegate dal 2011, anno internazionale delle foreste. Grazie al progetto Impatto Zero, nello scorso anno l'Associazione ha contribuito alla creazione e tutela di 1.753 mq di foresta in crescita in Costa Rica, per compensare in sette anni 8.220 KG di CO2, generati dalla produzione di 86.400 copie della rivista il Faro e 12.000 copie di eventuali inserti.

Oltre agli interventi di carattere ambientale, sono state sviluppate iniziative volte alla valorizzazione delle foreste presso le popolazioni locali, coinvolgendo le scuole in programmi di educazione ambientale e organizzando corsi professionali per la conservazione del proprio patrimonio naturale.

"Confcommercio Como è da sempre sensibile a queste tematiche – spiega Graziano Monetti Direttore di Confcommercio Como - da anni, infatti, nella realizzazione delle varie pubblicazioni cartacee la nostra Associazione utilizza Carta Certificata FSC. L'ampliamento del nostro impegno anche per ciò che attiene al nostro sito non solo testimonia la nostra sensibilità ambientale ma vorrebbe costituire un esempio per gli altri imprenditori. Li invitiamo dunque a rendere migliore il nostro pianeta, anche e soprattutto per i nostri figli. La giornata mondiale della terra è un'occasione per riflettere su cosa possiamo concretamente fare per ridurre il global warming" .

Il marchio FSC (Forest Stewardship Council) garantisce, attraverso un sistema rigoroso di norme e controlli che la carta viene prodotta utilizzando materie prime che provengono da foreste gestite in modo responsabile.