Enasarco: la Fnaarc ricorre al Consiglio di Stato

Il presidente Corsi: "Ci batteremo fino all'ultimo per impedire che l'Enasarco venga riportato nella sfera pubblica". Corsi ha parlato durante la manifestazione di protesta su Enasarco e abolizione del Ruolo Agenti tenutasi ad Arezzo.

3 marzo 2007
ENASARCO: GLI AGENTI DI COMMERCIO RICORRONO AL CONSIGLIO DI STATO

Enasarco: la Fnaarc riccorre al Consiglio di Stato

“Ci batteremo fino all’ultimo per impedire che l’Enasarco venga riportato nella sfera pubblica�. Parole di Adalberto Corsi, presidente della Fnaarc, che ha annunciato “il ricorso contro il suo Commissariamento al Consiglio di Stato�.

Corsi ha parlato durante la manifestazione di protesta su Enasarco e abolizione del Ruolo Agenti tenutasi ad Arezzo presso la sede dell’Associazione Commercianti, organizzata dalla Fnaarc di Arezzo e della Toscana.

La Fnaarc aveva già presentato al Tar del Lazio un ricorso contro il Commissariamento della Fondazione Enasarco, l’ente di previdenza integrativa ed obbligatoria degli agenti di commercio, chiedendo una sospensiva cautelare dello stesso, ma il Tar non ha ritenuto di concedere la sospensiva, rimandando ad un momento futuro l’esame nel merito del ricorso. “A quel punto â€" ha proseguito Corsi â€" non ci rimaneva che la strada del ricorso al Consiglio di Stato. Abbiamo illustrato alla Commissione parlamentare di controllo sugli enti di previdenza il fondato timore che il Commissariamento venga utilizzato per riportare la Fondazione, e il suo cospicuo patrimonio immobiliare, nella sfera pubblica da cui uscì nel 1997, finalmente riportando in ordine i bilanci e migliorando efficienza e servizi. Il Commissario non può modificare lo statuto della Fondazione e non può modificare la rappresentatività delle organizzazioni sindacali degli agenti di commercio. Se qualcuno pensa di scippare l’Enasarco ai legittimi proprietari, cioè gli agenti di commercio, si sbaglia! La parola adesso passa al Consiglio di Statoâ€�. Gli agenti e rappresentanti di commercio operanti in Italia sono 210.000 e movimentano una quota del Prodotto interno lordo del 70%, pari a circa 900 miliardi di euro.