ErP-Ecodesign: la ricetta di Angaisa parte dalla formazione

ErP-Ecodesign: la ricetta di Angaisa parte dalla formazione

Per la prima volta i rappresentanti istituzionali della filiera hanno deciso di "fare sistema", proponendo una serie di workshop tematici e di corsi di formazione rivolti ai professionisti del settore e dedicati alle modalità applicative della nuova normativa. Odorisio: "occasione epocale, essenziale fare sistema".

DateFormat

13 maggio 2015
La normativa ErP-Ecodesign e l'etichettatura energetica rappresentano una vera e propria rivoluzione per il settore ITS, ma per coglierne tutte le opportunità occorre continuare sulla strada di un'azione congiunta. Questo il messaggio che Angaisa intende promuovere e valorizzare ulteriormente nei prossimi mesi, nell'ambito del progetto di formazione professionale realizzato dall'Associazione insieme ad Asistale, Assotermica e Mostra Convegno Expocomfort. Per la prima volta i rappresentanti istituzionali della filiera hanno deciso di "fare sistema", proponendo una serie di workshop tematici e di successivi corsi di formazione rivolti ai professionisti del settore e dedicati alle modalità applicative della nuova normativa. Il 26 settembre 2015 entrerà in vigore il pacchetto dei Regolamenti europei relativi all'etichettatura energetica per i prodotti di riscaldamento degli ambienti e gli scaldacqua e alle misure di ecodesign. Tutti i principali "attori" della filiera (in particolare gli installatori) dovranno quindi confrontarsi con nuovi oneri e adempimenti, rispetto ai quali, nonostante la scadenza ormai imminente, manca ancora un adeguato livello di informazione e la piena consapevolezza delle rispettive responsabilità. "Angaisa continua a fare della formazione la sua missione e aderisce con entusiasmo a questo progetto che coinvolge l'intero settore, sottolineando il ruolo centrale della distribuzione. Il settore idrotermosanitario deve mettersi in gioco rapidamente per cogliere appieno tutte le potenzialità e opportunità di questo cambiamento: per questo è essenziale che continui ad esserci una convergenza di iniziative nate dalla filiera per la filiera", commenta il presidente Mauro Odorisio, sottolineando che l'Associazione "è orgogliosa di essere uno dei protagonisti di questa azione congiunta, che ha potuto contare su un'adesione piena e incondizionata anche da parte dei produttori e degli installatori: l'unione, quanto mai oggi, fa la forza". La grande distribuzione specializzata, rappresentata da Angaisa, continua a svolgere la propria funzione di "cerniera di settore" e nella catena del valore della filiera ITS, assume sempre di più un ruolo nuovo: da punto vendita a centro di competenze e di servizi. Per questo, oltre ai quattro workshop informativi, aperti a tutti gli operatori del comparto, proporrà una serie di incontri verticali di approfondimento rivolti specificamente ai professionisti della
distribuzione che, inevitabilmente, saranno oggetto di numerose sollecitazioni e richieste da parte della propria clientela professionale. Il programma dettagliato dei seminari sarà disponibile prossimamente su www.angaisa.it. "La nuova legislazione è un'ottima occasione per continuare a fare della crisi un'opportunità: ora bisogna saperla cogliere tutti, istituzioni comprese", sottolinea Odorisio. "E' essenziale prevedere attività di controllo e sanzionatorie puntuali, altrimenti riforme e investimenti saranno stati inutili".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca