Esac punta sulla Responsabilità sociale d'impresa
Esac punta sulla Responsabilità sociale d'impresa
Esac punta sulla Responsabilità sociale d’impresa
Valorizzare le risorse umane, tutelare l’ambiente, rispettare un codice etico, rendersi disponibile a contribuire al benessere della comunità : sono questi i principi cardine della Responsabilità Sociale d’Impresa. Un concetto per certi versi nuovo, che si sta affermando non solo come valore generico, ma anche come vero e proprio sistema organizzativo, con effetti positivi sulla competitività delle imprese in quanto migliora i rapporti con clienti e fornitori oltre che con il territorio in cui l’attività è inserita. E proprio con questa filosofia Esac, l’Ente servizi dell’Associazione Commercianti di Vicenza, è stato capofila delle Ascom venete in un progetto che aveva l’obiettivo di creare un modello di responsabilità sociale d’impresa dal quale gli enti di formazione del sistema Confcommercio Veneto trarranno utili indicazioni. Non solo: il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ha allargato il proprio raggio d’azione definendo dei modelli specifici di Responsabilità sociale d’impresa anche per la distribuzione organizzata, le aziende del settore turismo e quelle orientate all’internazionalizzazione.
“Il lavoro portato a termine â€" è il commento di Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza â€" va considerato sotto molti aspetti come pionieristico e non a caso ha ricevuto notevoli consensi, nel corso di una giornata di studio tenutasi nelle scorse settimane a Marghera, sia da parte di Unioncamere Veneto, sia da parte della Fondazione I-CSR, che ha tra i propri soci, oltre all’Unioncamere nazionale, anche l’Inail, il Ministero del lavoro e l’Università Bocconiâ€�.