Estate: la "rete" cattura la spiaggia

13 luglio 2010

Novità tecnologiche tra i servizi offerti da molti stabilimenti balneari quest'anno: navigazione gratuita su Internet direttamente sulla spiaggia, portacellulare sul lettino, possibilità di ricaricarlo sotto l'ombrellone. Altre imprese sono rimaste sul tradizionale, predisponendo maggiori spazi per beach volley, beach tennis, ping-pong, campi di calcetto.

Tra i classici servizi offerti che riscuotono grande apprezzamento ci sono le sale giochi e gli ampi spazi riservati ai bambini con i gonfiabili, spesso sotto il controllo di personale qualificato.

In riva al mare, dunque, ci si dà da fare. Ma quest’anno la situazione contingente impone probabilmente di farlo con il freno a mano tirato. “Per gestire un lido – fa notare Riccardo Borgo, presidente del Sib (Sindacato italiano balneari) – è  indispensabile poter guardare al futuro con serenità e prospettive. Le imprese balneari operando con preoccupazioni e incertezze tali da paralizzare gli investimenti. A pesare è il problema dei canoni demaniali. Oltre 1.000 stabilimenti balneari oggi rischiano la concessione e non sono in grado di corrispondere canoni esorbitanti. Attendiamo ancora che venga tramutato in legge il protocollo di intesa che disciplina la materia, sottoscritto nel mese di novembre 2008 dal ministro del Turismo , da tutte le Regioni e i sindacati di categoria”.