L'INTERVISTA

Sangalli: "Sbagliato colpire il contante. Rilanciamo gli investimenti"

Intervista del presidente di Confcommercio sul Corriere della Sera: "A vantaggio di competitività e occupazione va affrontata anche la riduzione del cuneo fiscale per le aziende".

Confcommercio: "Sistema imprese per vincere la sfida delle Olimpiadi 2026"

Il presidente Sangalli: "Serve un pieno coinvolgimento del sistema delle imprese per la migliore riuscita di questo importante appuntamento che sarà anche e soprattutto occasione per consolidare il brand Italia, facendo crescere turismo e investimenti".

NUOVO GOVERNO

Di Maio stoppa Conte: "No a nuove tasse"

Alla vigilia della settimana decisiva per il Def arriva il netto ultimatum del leader del M5S in chiave fisco. "Fermi tutti. E' totalmente sbagliato scatenare un dibattito su nuovi balzelli".

#caraTARI

Tassa sui rifiuti sempre più cara per le imprese

I dati dell'Osservatorio sulle tasse locali di Confcommercio. Diminuiscono i servizi offerti dai Comuni e aumenta la tassa per discoteche e ristoranti. Aumento generalizzato anche per la Tari pro-capite.

L'Istat "lima" la crescita 2018

L'Istituto di Statistica ha diffuso la revisione generale quinquennale dei conti economici nazionali: nello scorso anno il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,8%, con una riduzione di 0,1 punti rispetto alla stima di aprile.

A Genova "Sentinelle del mare" al centro dell'attenzione

Il progetto dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna supportato da Confturismo-Confcommercio è stato il protagonista di un convegno nell'ambito del Salone Nautico.

RUOTE D'ITALIA

Inquinamento: l'Europa non solo non lo vincerà, ma perderà anche la "guerra" economica

Combattere l'inquinamento, per difendere l'ambiente, ponendo la dovuta attenzione ai cambiamenti climatici può determinare opportunità positive per tutti.

Per l'industria italiana un luglio con il segno meno

I dati provvisori Istat indicano un calo congiunturale sia per il fatturato che per gli ordinativi (-0,5% e -2,9% rispettivamente), mentre su base annua la diminuzione è dello 0,6% e dell'1%.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'economia resta bloccata

Sono ancora le famiglie attraverso i consumi a mantenere sopra lo zero il tasso di variazione del Pil. Dopo un pessimo mese di maggio a causa del meteo, giugno mostra un rimbalzo anche nelle vendite al dettaglio.

La disoccupazione scende al 9,9% nel secondo trimestre

Il tasso scende di 0,4 punti rispetto ai tre mesi precedenti: è il secondo calo congiunturale consecutivo. Gli occupati crescono dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, con una punta dell'1% al Sud.

Inflazione stabile ad agosto

I dati definitivi Istat indicano un aumento dello 0,4% sia a livello congiunturale sia a livello tendenziale. L'inflazione acquisita per il 2019 è +0,8% sia per l'indice generale sia per la componente di fondo.

Tre italiani su dieci scelgono settembre per le vacanze

Secondo i dati dell'Osservatorio Confturismo-Piepoli sono soprattutto i giovani che preferiscono fare la valigia quando i costi della vacanza sono più abbordabili. Indice di fiducia del viaggiatore ai massimi ad agosto.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI