EURO: IL MANUALE DI "SOPRAVVIVENZA" PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI

81/2001

Roma, 28.12.01

Nell'ultimo numero del giornale on line www.confcommercio.it

EURO: IL MANUALE DI "SOPRAVVIVENZA"

PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI

Le principali criticità e problematiche "dell'ultimo minuto" che potrebbero verificarsi dal 1° gennaio negli esercizi commerciali, ma anche le soluzioni a questi problemi corredate con le relative disposizioni di legge o i riferimenti normativi: è questo, in sintesi, il contenuto del manuale di sopravvivenza al changeover, realizzato da Confcommercio e presente sul giornale on line www.confcommercio.it, che elenca 13 tra le principali cause di dubbi, incertezze o difficoltà che si potrebbero verificare sin dai primi giorni di circolazione dell'euro nella gestione delle attività di impresa e nei rapporti con la clientela.

Si va dai problemi con i Pos o i registratori di cassa, alla scarsità di euro; dal problema dei resti, alla esatta indicazione dei prezzi dei prodotti in vendita; dal problema della riconsegna delle lire, alla compilazione degli assegni.

Un manuale a disposizione delle imprese commerciali per districarsi nei giorni più caldi del 2002 ma utile anche per fare chiarezza su alcune questioni controverse a tutela dei consumatori.

Accanto al manuale di sopravvivenza, su questo numero del giornale on line di Confcommercio, anche alcuni approfondimenti sulla situazione dei registratori di cassa, sull'adeguamento dei Pos all'euro (con link ai siti dei gestori e le relative procedure per adeguare questi strumenti alla nuova moneta) e alcune curiosità dal "pianeta" euro.