Eurocommerce: sulla questione diossina norme più severe

Eurocommerce: sulla questione diossina norme più severe

"Uno degli cardini fondamentali del commercio europeo è la tutela della salute dei consumatori. Per questo riteniamo indispensabile aumentare i poteri e le competenze della Commissione Europea al fine di intervenire direttamente e più incisivamente sulla materia della sicurezza alimentare".

Lo ha dichiarato oggi a Bruxelles, Igino Sogaro Presidente di Eurocommerce, l'Organizzazione internazionale che rappresenta i settori del dettaglio, dell'ingrosso e del commercio internazionale in seno all'Unione Europea.

"Finchè le autorità comunitarie e gli Stati membri - prosegue Sogaro - non adotteranno norme più stringenti e severe su questa materia, il rilancio dei consumi, basato prevalentemente sulla sicurezza dei prodotti e sulla fiducia dei consumatori, stenterà a partire aggravando ulteriormente l'attuale fase di stagnazione.

E, in questa situazione, a farne le spese per colpe altrui è il settore distributivo europeo, per il quale Eurocommerce chiede il risarcimento per le rilevanti perdite subite in queste ultime settimane.

Per affrontare il problema e per intervenire sulla catena della distribuzione alimentare - conclude Sogaro - abbiamo chiesto l'adozione di misure concrete tra cui, in particolare, il miglioramento del 'Rapid Alert System', un sistema che consente di scambiare efficientemente e rapidamente le informazioni tra gli Stati membri sui prodotti a rischio o, comunque, non sicuri".

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca