Liberi professionisti e lavoratori autonomi: modalità e vantaggi dell'adesione a Fon.Te.

Liberi professionisti e lavoratori autonomi: modalità e vantaggi dell'adesione a Fon.Te.

Webinar di Confcommercio Professioni dedicato ai vantaggi dell'adesione alla previdenza complementare, in particolar modo al Fondo Fon.Te.

DateFormat

16 maggio 2024

Se si pensa al futuro previdenziale dei liberi professionisti non ordinistici, quelli iscritti alla Gestione Separata INPS, non si può prescindere da valutazioni sull’adeguatezza dei trattamenti pensionistici del sistema pubblico a ripartizione. Per questo nell’ambito della previdenza di secondo pilastro, Confcommercio ha promosso l’apertura del bacino dei destinatari del Fondo pensione Fon.Te. (Fondo pensione complementare per i dipendenti da aziende del terziario) anche ad imprenditori, autonomi e liberi professionisti del Sistema a partire dal 1° aprile 2022

Data l'importanza delle novità, il 16 maggio Confcommercio Professioni ha deciso di promuovere un webinar per dare tutte le informazioni necessarie ai nostri associati, partendo dalla fase di accumulo fino al raggiungimento della prestazione pensionistica. Per la parte tecnica sono intervenuti la direttrice del Fondo Fon.Te Anna Maria Selvaggio e Gianpiero Pagliaro, responsabile gestione del rischio del Fondo.

 

 

Ad aprire la sessione è stata la presidente di Confcommercio Professioni, Anna Rita Fioroni. ”La dinamica dei redditi e le modifiche dell’economia e del tessuto sociale - ha detto Fioroni - nonché degli andamenti demografici, hanno imposto una riflessione sulla necessità di integrazione delle prestazioni pensionistiche future. Proprio per questo, l’apertura della platea offre uno strumento di previdenza complementare orientato al futuro”. Fioroni ha sottolineato che "lavoratori autonomi e liberi professionisti potranno quindi iscriversi ad un fondo pensione di natura collettiva e di derivazione contrattuale, godendo di costi di partecipazione inferiori a quelli applicati da altre forme di previdenza integrativa, oltre ai vantaggi che derivanti da uno strumento della bilateralità già costituito e che a sua volta potrà beneficiare di nuove potenziali sinergie".

 

 

A chi è aperta l'adesione

  • imprenditori, liberi professionisti e lavoratori autonomi inclusi i titolari di imprese individuali e familiari associati a Confcommercio, ossia Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs;
  • imprenditori, liberi professionisti e autonomi con un rapporto di collaborazione con aziende che applicano ai loro dipendenti uno dei CCNL istitutivi di Fon.Te.

Per maggiori informazioni sono disponibili le infografiche in pdf di Fon.Te con le specifiche tecniche di adesione.

 

a cura di

Veronica Mancino

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca