Expo Riva Hotel

Expo Riva Hotel

Riva del Garda, 30 gennaio 2011

DateFormat

4 marzo 2011
Macro Carrier

 

Cari amici, signore e signori,

è con grande piacere che partecipo all’inaugurazione della 35^ edizione di Expo Riva Hotel, un evento riguardante i settori dell’ospitalità alberghiera e della ristorazione tra i più importanti nel panorama fieristico italiano e che può vantare un elevato numero di espositori e di visitatori.

 

Il nostro Paese possiede un patrimonio storico, artistico e culturale inestimabile e senza pari al mondo, abbiamo aree di  una bellezza paesaggistica da mozzare il fiato, ospitiamo una concentrazione di siti archeologici e di città d’arte che tutti ci invidiano, la qualità e la varietà della nostra enogastronomia sono unanimemente riconosciute.

 

Eppure in questi anni abbiamo perso terreno in termini di competitività rispetto ai principali concorrenti.

 

E la ventilata ipotesi sull’istituzione di una tassa di soggiorno non farebbe, dunque, altro che ridurre la competitività e comprimere le potenzialità di un settore che rappresenta una vera, grande risorsa per l’Italia. Sarebbe, insomma, un vero e proprio autogol contro la crescita e lo sviluppo di questo comparto che, al contrario, andrebbe sostenuto con scelte in tutt’altra direzione e che, se adeguatamente supportato da buone politiche, potrebbe, nell’arco di pochi anni, raddoppiare il proprio contributo alla formazione del Pil del Paese.

 

C’è bisogno, dunque, di migliorare il sistema di infrastrutture e la qualità dell’accessibilità ai servizi, serve una maggiore integrazione tra servizi pubblici e privati, sono necessari interventi sul versante della fiscalità perché c’è un problema di tariffe e di imposte che ci penalizza rispetto ad altri Paesi europei. In questo senso, infatti, è da tempo che chiediamo la riduzione delle aliquote Irap e Iva. Per quest’ultima, in particolare, andrebbe previsto un riallineamento sui livelli dei nostri principali competitor europei.

 

Ed occorre anche puntare di più sugli elementi peculiari e caratteristici del nostro modo di vivere, sulle espressioni e sulle mille declinazioni del Made in Italy che si riflettono anche sul prodotto turistico e che possono, perciò, contribuire a rafforzare e a distinguere la nostra offerta rispetto a quella dei diretti concorrenti.

 

Così come è importante la realizzazione di un turismo che sia davvero sostenibile, perché sulla base dei criteri di sostenibilità si può, da un lato, creare valore aggiunto per il settore e, dall’altro, salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e ambientale.

 

Ugualmente  dobbiamo porre l’accento sulla qualità: qualità dell’accoglienza, dei luoghi e dei servizi per operatori e visitatori più attenti ai temi della tutela dell’ambiente e del territorio.

 

Ed è proprio in questo contesto che si inserisce l’Expo Riva Hotel perché è una manifestazione che privilegia e guarda con grande attenzione alle novità del settore dell’hotellerie, della ristorazione, dei centri benessere sotto il profilo del design, dell’innovazione tecnologica, dell’ ecocompatibilità.

Un percorso, dunque, nel solco della qualità e della sostenibilità, dove tutti i soggetti coinvolti – istituzioni, associazioni di categorie, cittadini, imprese –sono chiamati a fare la propria parte fino in fondo.

Grazie.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca